Un compleanno … coi fiocchi??

Qualche giorno fa, presso la APSP Residenza Molino di Dro, la signora Carla Benini ha festeggiato un compleanno davvero importante: nata nel 1926, la signora Carla ha compiuto 100 anni.
Alla cerimonia erano presenti le prime cittadine di Dro, Ginetta Santoni (eletta con la Coalizione Civica, dopo una lunga militanza nel Partito Autonomista), di Arco Arianna Fiorio (coalizione civico-ambientalista), oltre naturalmente alla presidente dell’APSP, Antonella Genovesi.
Ed è stata proprio Genovesi che, nel suo intervento benaugurale, ad affermare che „I nostri residenti custodiscono il patrimonio della comunità in cui viviamo“.
Un pensiero davvero profondo e parole molto belle, che condividiamo in toto: i nostri anziani sono la memoria nostra e delle nostre comunità , rappresentano le radici, il senso di appartenenza, la nostra identità .
E quindi, proprio per questo, ci chiediamo: PERCHE‘?
PERCHE‘ nel momento in cui si festeggia un avvenimento importante come il centesimo compleanno di una concittadina, un evento importante per l’interaa comunità , le sindache hanno pensato di indossare la fascia tricolore, da rappresentanti del governo centrale? Era un compleanno, non un conferimento di cittadinanza …
PERCHE‘ invece non hanno indossato – come previsto dalla vigente normativa in casi come questo – il Medaglione, cioè il corretto simbolo del sindaco quando rappresenta l’amministrazione comunale e quindi la sua comunità ?
A quanto pare, anche l’essere dichiaratamente autonomisti (di centrodestra o di centrosinistra in questo frangente ha ben poca importanza) e civici, non è garanzia del conoscere quali siano i simboli della nostra Autonomia, e del non avere paura di utilizzarli, tra l’altro rispettando le leggi…






