von fpm 15.01.2026 13:00 Uhr

Solidarietà alla Groenlandia

Süd-Tiroler Freiheit riafferma con forza il diritto all’autodeterminazione.

Elaborazione grafica Flavio Pedrotti Moser

Questo diritto è indivisibile, inalienabile e appartiene esclusivamente ai popoli stessi. In questo spirito, Süd-Tiroler Freiheit dichiara la propria solidarietà al popolo groenlandese. „Solo il popolo della Groenlandia ha il diritto legittimo di decidere del proprio futuro„, afferma STF. Nel 2009, alla Groenlandia è stato concesso un ampio autogoverno. L’iniziativa è stata innescata da un voto chiaro: il 76% della popolazione ha votato a favore. Da allora, il governo groenlandese ha acquisito ampi poteri.

Lo statuto del 2009 sancisce esplicitamente il diritto all’autodeterminazione. La Groenlandia ha il diritto di avviare un processo verso l’indipendenza. In un primo referendum, la popolazione può decidere se desiderare un referendum sulla piena indipendenza. In tal caso, si terrà una seconda votazione dopo i negoziati con la Danimarca. Secondo il Süd-Tiroler Freiheit il desiderio che la Groenlandia raggiunga un giorno l’indipendenza è scontato per la maggior parte dei suoi abitanti.

I conflitti tra minoranze e le controversie territoriali non devono essere risolti con la forza militare„, sottolinea il consigliere provinciale Sven Knoll. „Per la Groenlandia, come per il Südtirol, vale quanto segue: il popolo deve poter decidere autonomamente il proprio status politico, e non qualche leader nazionalista a Washington, a Roma o altrove!“

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite