von fpm 13.01.2026 14:00 Uhr

I talenti sudtirolesi continuano a mettersi in mostra

Numerosi successi in competizioni nazionali e internazionali

Foto FISI Wintersportverband Südtirol, elab grafica fpm

Negli ultimi giorni, i giovani atleti degli sport invernali locali hanno ottenuto numerosi successi, a livello internazionale, nazionale e locale. Ecco la consueta panoramica. Sabato, la pista Masarè nel comprensorio sciistico Carezza Dolomites ha ospitato la gara comprensoriale Raiffeisen Grand Prix per le categorie U16 e U14. Quasi 140 giovani sciatori hanno partecipato allo slalom gigante.  I giovani biatleti sudtirolesi hanno ottenuto grandi successi ai Campionati Italiani di Valdidentro (provincia di Sondrio). Nella categoria U21, Hannes Bacher ha festeggiato una doppia vittoria sia nella gara sprint che in quella a inseguimento. Simone Motta ha vinto la medaglia di bronzo nello sprint, mentre Adam Ferdick si è piazzato terzo nell’inseguimento. Tra le donne della stessa categoria, Eva Hutter ha vinto la medaglia di bronzo nello sprint. Nella categoria U19, Andreas Braunhofer e Aaron Niederstätter si sono classificati rispettivamente secondo e terzo nello sprint, mentre nell’inseguimento – sempre nella categoria U19 – il podio è stato dominato da sudtirolesi, con Jonas Tscholl, Julian Huber e Jan Steinkasserer ai primi tre posti.

Lo scorso fine settimana si è svolta a Seefeld, nel Nord Tirol, la FESA Cup, una gara di sci di fondo. Anche una giovane sciatrice altoatesina si è fatta notare: Marie Schwitzer si è classificata terza nello sprint in tecnica classica nella categoria juniores. A Chaux-Neuve, in Francia, si è tenuta anche una FESA Cup per saltatori con gli sci e atleti di combinata nordica. A causa delle condizioni meteorologiche, si è potuta disputare una sola gara di salto con gli sci. Leonie Runggaldier si è classificata quinta nella gara femminile, mentre Maximilian Gartner si è classificato 14°. Nella combinata nordica, Manuel Senoner si è classificato secondo nella partenza in linea, mentre è arrivato quarto nella gara individuale, dietro a Gundersen. La squadra regionale ha gareggiato a Prato Nevoso nel fine settimana, partecipando con successo alla gara di slopestyle di Coppa Italia IFT riservata agli atleti freeski. Nella categoria Junior/Senior, ha conquistato il podio con Alex Putzer (Wolkenstein) che ha conquistato il primo posto davanti a Jonas Gasslitter (Pontives) e Jakob Aichner (Hafling). Sebastian Hofer (Burgstall) si è classificato secondo nella categoria „Allievi“, mentre Enea Gelmetti della Val Gardena si è aggiudicato il terzo posto nella categoria „Ragazzi“.

A Sarajevo, in Bosnia ed Erzegovina, si è svolta una gara di snowboard FIS. Marika Frenademetz (Stern im Gadertal) ha vinto entrambe le gare (slopestyle e big air) nella gara femminile. Anche Tommaso Demartin (Skiteam Seiser Alm) si è imposto nella gara maschile, classificandosi primo in entrambe le gare. La scorsa settimana si sono svolte a Folgaria le gare di Coppa Europa di snowboard. Per gli atleti della squadra regionale, le gare di slalom gigante parallelo sono servite soprattutto per acquisire esperienza. Tobias Mutschlechner (San Vigilio) e Kevin Crazzolara (Stern im Gadertal) ci sono riusciti, ottenendo ciascuno un 18° posto come miglior risultato. Nella seconda gara, l’ex atleta della squadra regionale Mike Santuari (Nova Levante/Gruppo Sportivo Carabinieri) si è classificato secondo, assicurandosi un posto sul podio.

 

Pochi giorni dopo, Folgaria ha ospitato due gare FIS per juniores. Mutschlechner è salita sul podio, piazzandosi al terzo posto, mentre Crazzolara è arrivata quinta. Tra le giovani donne, Emma Dorfmann (Brixen) ha ottenuto i migliori risultati per il Südtirol, piazzandosi al sesto e settimo posto. Gli atleti hanno fatto un’ottima impressione alla Coppa del Mondo Juniores di slittino alpino a Umhausen, in Vinschgau. Alexander Staffler (Laas) si è classificato quarto nella gara maschile, mentre Franziska Hofer (Passeier) si è classificata quinta nella gara femminile.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite