von fpm 12.01.2026 14:00 Uhr

La scuola a teatro

Interessante iniziativa con “Frankenweenie”, un lungometraggio d’animazione del mitico Tim Burton

Locandine, elab grafica FPM

Candidato Premio Oscar come miglior film d’animazione, “Frankenweenie” è una fiaba fantastica di Tim Burton ispirata al famoso romanzo di Mary Shelley “Frankenstein”. Il film in stop motion, 3D bianco e nero racconta la storia di Victor Frankenstein, un ragazzo molto intelligente che si diletta con ingegnosi esperimenti scientifici e invenzioni. Lo spettatore viene coinvolto dall’affetto indistruttibile tra Victor e il suo cane e finisce catapultato nelle vicende straordinarie di un piccolo mondo fantastico. Il piccolo Victor Frankenstein presenta ai propri genitori un piccolo film amatoriale di cui è protagonista il suo cane Sparky che è l’unico vero amico del ragazzino che ha la passione per la scienza ed è tendenzialmente un solitario. Un giorno Sparky muore investito da un’auto. Il dolore per Victor è così forte che, in seguito a un esperimento su una rana a cui ha assistito nel corso di una lezione, decide di disseppellire il cane e di tentare di riportarlo in vita. L’operazione riesce ma ora Sparky va tenuto nascosto.

C’è la consapevolezza di un artista completo che torna all’animazione utilizzando il bianco e nero e la tecnica della stop motion, idea già accarezzata nel 1984 ma abbandonata per problemi di budget e lo fa in tempi di 3D imperante a proposito e (in più di un’occasione) a sproposito. C’è tutta la conoscenza del cinema e della letteratura horror di cui sappiamo ma trasformata magistralmente in qualcosa di profondamente diverso da una catena di citazioni ammiccanti.Correva l’anno 1984 e l’allora ventiseienne Timothy William Burton consegnava alla Disney il suo secondo cortometraggio intitolato Frankenweenie il cui plot di base era analogo a quello dell’odierno lungometraggio omonimo. Al corto fu assegnata negli USA una valutazione PG (visione consentita ai minori solo se accompagnati) e il film venne sostanzialmente bloccato e dimenticato. Nel 2012 Burton è tornato sul suo lavoro precedente, facendone uno dei film più personali della sua filmografia.

L’iniziativa è promossa da Trentino Film Commission in collaborazione con il Comune di Rovereto e il Centro Servizi Culturali S. Chiara, con il contributo di Fondazione Caritro. Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM.Educa Immagine+ è un progetto di educazione ai linguaggi del cinema e dei media rivolto al mondo della scuola e all’intera comunità, nato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM.

Quando? Domani, 13 Gennaio, alle ore 10.00 all’Auditorium Fausto Melotti Rovereto

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite