Due nuovi veicoli per il car sharing

È stato presentato ufficialmente al pubblico il parcheggio Schöpf, recentemente ristrutturato, nel comune di Tirol. D’ora in poi, in questa posizione centrale, sarà possibile combinare comodamente diverse modalità di trasporto, come biciclette, car sharing elettrico e autobus. Il comune di Tirol si impegna quindi costantemente per una mobilità sostenibile, versatile e a prova di futuro. Il parcheggio all’ingresso del villaggio è situato in posizione centrale e facilmente accessibile. Oltre alla possibilità di ricaricare i veicoli elettrici privati ​​presso le stazioni di ricarica pubbliche, sono ora disponibili due auto elettriche in car sharing a noleggio. I servizi sono completati da un nuovo parcheggio coperto e sicuro per le biciclette e dall’accesso diretto alla fermata dell’autobus sottostante. Tutte le opzioni di mobilità sono integrate per garantire trasferimenti facili e comodi tra di esse, con l’obiettivo di promuovere la mobilità integrata all’interno del villaggio.
La nuova segnaletica rende l’offerta più visibile e più facile da orientare. La progettazione è stata curata dall’architetto meranese Jörg Stanzel, mentre la costruzione è stata affidata all’impresa edile Kienzl Christian. Il comune ha deciso di noleggiare due veicoli elettrici per il car sharing tramite un modello di partnership. Questi veicoli non saranno utilizzati solo per scopi aziendali, ma saranno principalmente a disposizione della comunità locale come auto condivise a prezzi accessibili. Anche associazioni, aziende e turisti potranno utilizzare il servizio in modo flessibile in futuro. Le due VW ID.3 sono disponibili per gli utenti registrati 24 ore su 24. La prenotazione e l’accesso vengono gestiti tramite l’app AlpsGo. La registrazione è possibile gratuitamente o tramite un modello di abbonamento. L’abbonamento costa 3 euro all’ora e 0,28 euro al chilometro. La quota di registrazione una tantum di 19 euro verrà accreditata parzialmente o interamente come credito di guida per i titolari dell’Südtirol Pass o per i clienti Alperia.
Con questa iniziativa, Tirol contribuisce concretamente all’espansione della rete di e-car sharing del Südtirol sostiene gli obiettivi del Piano Climatico del Südtirol. L’attenzione è rivolta all’integrazione del trasporto pubblico, alla facilità d’uso e all’integrazione intelligente di diverse modalità di trasporto. Grazie al finanziamento pubblico della Provincia Autonoma di Bozen, l’onere finanziario per il Comune rimane gestibile. Il sindaco Christoph Pircher sul nuovo servizio di mobilità : „Oggi i comuni hanno bisogno di soluzioni di mobilità attraenti e pratiche. Soprattutto nelle zone rurali, molte persone non hanno una vera alternativa alla propria auto: vogliamo cambiare questa situazione. Inoltre, questo dovrebbe consentire ad alcune famiglie tirolesi di risparmiare almeno un terzo o un secondo sull’acquisto di un’auto.“
Daniela Trintinaglia, Presidente di AlpsGo, aggiunge: „Siamo orgogliosi di poter lanciare il nostro servizio di car sharing comunale in Tirol. Il nostro obiettivo è consentire al maggior numero possibile di persone in Südtirol di accedere a opzioni di mobilità sostenibili, convenienti e flessibili„.
Neueste Meldungen






