Euregio

La Presidente del Parlamento tirolese Sonja Ledl-Rossmann ha accolto i suoi colleghi Arnold Schuler (Südtirol) e Claudio Soini (Welschtirol-Trentino) per un incontro di lavoro. L’incontro si è concentrato sul coordinamento degli eventi futuri e sul potenziale ulteriore sviluppo del Parlamento triregionale, tra cui l’Euregio. È stato inoltre presentato il servizio di allerta valanghe dell’Euregio, opportunamente allestito sulla Seegrube, la montagna innevata di Innsbruck. All’inizio dello scambio, l’esperto di diritto europeo Walter Obwexer ha parlato di possibili modifiche allo statuto dell’Euregio e del margine giuridico per una più stretta cooperazione con il Parlamento d ei Länder. Ledl-Rossmann, Schuler e Soini vedono in questo un potenziale per avvicinare ulteriormente i tre Parlamenti dei Länder all’Euregio. Accolgono con favore la proposta del Presidente dell’Euregio Anton Mattle di partecipare attivamente a un gruppo di lavoro sulla riforma. „L’incontro ha evidenziato ancora una volta la nostra volontà di avere un Parlamento dei tre Länder forte ed efficace anche in futuro. Pertanto, sosteniamo misure che promuovano questo obiettivo, come una più stretta collaborazione tra il nostro Parlamento e l’Euregio„, ha sottolineato la Presidente del Parlamento del Tirol e ospite, Sonja Ledl-Rossmann.
Come esempio concreto di cooperazione transfrontaliera di successo, il Servizio di Allerta Valanghe Euregio è stato presentato alla Seegrube di Innsbruck. Il bollettino valanghe, prodotto congiuntamente da Tirol, Südtirol e Welschtirol-Trentino, si basa su una risoluzione approvata dai tre parlamenti regionali ed è recentemente entrato nella sua ottava stagione invernale. Grazie all’inclusione di ulteriori microregioni, consente ora una valutazione ancora più precisa del pericolo di valanghe locale. Tra le novità figurano anche i bollettini transfrontalieri in collaborazione con il Land della Carinzia e un canale WhatsApp che fornisce informazioni aggiornate direttamente sugli smartphone degli utenti. Il bollettino valanghe Euregio dimostra quindi in modo efficace i vantaggi pratici della cooperazione transfrontaliera per la sicurezza della popolazione nell’arco alpino.
„Le valanghe e altre catastrofi naturali non si fermano ai confini, ecco perché la cooperazione transfrontaliera, soprattutto nell’ambito della protezione civile, è fondamentale per individuare tempestivamente i rischi e poter intervenire rapidamente e in modo coordinato in caso di emergenza. Condividendo le conoscenze e coordinando gli sforzi, è possibile proteggere vite umane e garantire in modo sostenibile la sicurezza delle persone nelle nostre regioni montane„, sottolinea Arnold Schuler, Presidente del Consiglio Provinciale del Südtirol.
Nel corso del loro scambio di opinioni, Ledl-Rossmann, Schuler e Soini hanno concordato anche il programma dei prossimi incontri, come ad esempio la prossima riunione della Commissione parlamentare interregionale dei Länder in primavera.






