Come smaltire l’albero di Natale

C’è chi – il giorno dell’Epifania, quello che „tutte le feste porta via“ – ha già provveduto a riporre gli addobbi, compresi quelli che abbellivano l’albero di Natale. Chi invece ha deciso di attendere la Candelora per mettere il punto finale al Natale.
A tutti, il Comune di Trento ricorda le corrette modalità di conferimento degli alberi di Natale, al fine di garantire una gestione sostenibile e ordinata dei rifiuti sul territorio.
Gli alberi di Natale naturali possono essere smaltiti gratuitamente presso i centri di raccolta (Crm) dove vanno depositati nel contenitore dedicato alle ramaglie. Gli alberi sintetici, invece, rientrano nella categoria dei rifiuti ingombranti e devono essere smaltiti come tali. E questo vale per l’intero territorio provinciale.
A Trento invece, qualora non sia possibile recarsi personalmente al centro di raccolta più vicino, si può richiedere un servizio di ritiro a domicilio a pagamento. Il servizio, gestito da Dolomiti ambiente, può essere richiesto al link https://sportello.dolomitiambiente.it/ oppure telefonando al numero verde 800.84.70.28 attivo dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 16.45 e il venerdì dalle 8 alle 12.25. Al momento della prenotazione telefonica è necessario comunicare il proprio codice cliente indicato sulla bolletta.
L’Amministrazione ricorda infine che, di norma, i rifiuti per i quali viene richiesto il ritiro a domicilio devono essere collocati a cura dell’utente nell’area in cui sono posizionati i contenitori dei rifiuti oppure nel luogo abitualmente destinato all’esposizione delle diverse frazioni.
Neueste Meldungen






