von fpm 09.01.2026 16:00 Uhr

Collegamento della Pustertal

Süd-Tiroler Freiheit chiede: „Collegamento ferroviario diretto Lienz – Innsbruck

Foto STF, elab grafica Flavio Pedrotti Moser

„Il 28 ottobre 2014, il parlamento dei tre Länder ha conferito all’unanimità un mandato inequivocabile ai governi dei Länder del Tirol e del Südtirol per negoziare la reintroduzione di un collegamento ferroviario diretto da Lienz a Innsbruck attraverso la Pustertal„. Per Bernhard Zimmerhofer, membro del Süd-Tiroler Freiheit nel parlamento dei Länder, questo è un ulteriore motivo per ricordare ai due governi dei Länder questo mandato dopo oltre dieci anni, „affinché possano finalmente soddisfare la volontà del popolo“.Un collegamento sicuro, ecologico, puntuale e quindi a misura di cliente da Lienz a Innsbruck non può essere garantito tramite un sistema di autobus sostitutivi“, ha affermato Zimmerhofer. Di conseguenza, ciò è possibile solo tramite un collegamento ferroviario. Tuttavia, è necessario creare le condizioni necessarie, ad esempio raddoppiando alcuni tratti della linea ferroviaria sul versante sudtirolese”, ha ammonito Zimmerhofer.

Con il completamento della Galleria di base del Brenner nel 2032, il tempo di percorrenza tra Bozen e Innsbruck si ridurrà di 70 minuti, passando a poco meno di un’ora. Nuovi collegamenti saranno aperti con l’ampliamento della Ferrovia del Sud, in particolare con l’entrata in funzione della Ferrovia Koralm lo scorso anno e il completamento della Galleria di base del Semmering nel 2029. „Queste misure porteranno a un cambiamento significativo nei modelli di traffico e quindi a una riduzione del traffico stradale„, afferma Zimmerhofer.

Purtroppo, la Pustertal in Südtirol è ancora esclusa da questo sviluppo dopo molti anni. Tuttavia, noi del Süd-Tiroler Freiheit continueremo a lavorare con impegno per la realizzazione di questo importante progetto dell’Euroregione del Tirolo„, ha concluso Zimmerhofer.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite