Un presepe che educa

In occasione del suo decimo anniversario, l’iniziativa “Faedo paese del presepe”, una proposta che nasce dal territorio con l’obiettivo di coniugare tradizione, partecipazione, volontariato, cultura e attenzione all’ambiente, si è perfezionata con l’adesione al progetto „RI-Party-Eventi leggeri“, promosso dall’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente (Appa) nell’ambito della campagna di comunicazione “Rispetta il Trentino”.
L’evento della Pro Loco di Faedo è stato infatti il primo ad aderire alla proposta rivolta ai promotori di eventi per diffondere le buone pratiche nella gestione dei rifiuti e per promuovere modelli organizzativi responsabili. Gli organizzatori del presepe diffuso hanno scelto di far parte del progetto per consolidare e valorizzare un cammino già avviato da anni, cogliendo l’opportunità delle festività invernali e del richiamo di pubblico dell’iniziativa natalizia per sensibilizzare la comunità e i visitatori.
L’adesione al progetto ‚RI-Party-Eventi leggeri‘ – ha spiegato la presidente della Pro loco di Faedo, Viviana Brugnara – rappresenta l’impegno di un percorso fatto di coerenza, attenzione e responsabilità. ‚Faedo Paese del Presepe‘ vuole dimostrare come una manifestazione profondamente legata alla tradizione possa diventare anche un laboratorio di buone pratiche, capace di educare, coinvolgere e lasciare un segno positivo sul territorio“.
L’attenzione alla sostenibilità accompagna l’evento della Pro Loco di Faedo, che solo quest’anno ha visto oltre 5.000 presenze , fin dagli esordi. Un primo passo è stato compiuto nel 2022 con l’introduzione delle luminarie natalizie alimentate da pannelli fotovoltaici, grazie al contributo della Cassa Rurale Val di Non Rotaliana Giovo. Da alcuni anni, poi, “Faedo Paese del Presepe” ha avviato un progetto strutturato per la riduzione dei rifiuti prodotti, introducendo la tazza in alluminio riutilizzabile, sostenuta da Bioenergia Trentino, posate in acciaio e pranzi per i viaggi organizzati privi di stoviglie monouso. Inoltre, grazie al confronto con l’Azienda speciale per l’igiene ambientale (Asia), è stata concordata una gestione semplificata per ridurre al minimo la frazione indifferenziata, mettendo a disposizione del pubblico solo materiali compostabili, riciclabili o riutilizzabili. La visione sostenibile dell’evento si estende anche alle scelte di approvvigionamento: dal 2024, tutti gli acquisti alimentari per le casette gastronomiche vengono effettuati presso il punto vendita della Famiglia Cooperativa di Faedo, privilegiando i prodotti del territorio
L’ingresso nel progetto di Appa „RI-Party-Eventi leggeri“ è avvenuto nel 2025, in seguito a momenti di confronto con l’Appa e con la collaborazione della Federazione Trentina delle Pro Loco, partner dell’iniziativa. L’adesione ha permesso di consolidare pratiche già in atto, stimolando una maggiore attenzione alla comunicazione della sostenibilità. Utilizzando i materiali forniti da Appa, è stata così trasformata la raccolta dei rifiuti in un gesto educativo e condiviso. Agli organizzatori è stato fornito un vademecum, con una sezione specifica dedicata all’ente gestore dei rifiuti territoriale e una checklist per monitorare le azioni pianificate e gli impegni assunti in fase organizzativa. Per i visitatori sono state invece realizzate tovagliette informative in carta riciclata, mentre cartelli informativi specifici per la raccolta differenziata sono stati posizionati sui contenitori dell’organico, con i marchi “Rispetta il Trentino” e “RI-Party-Evento leggero”. L’adesione all’iniziativa è stata promossa anche sui social.






