von mas 04.01.2026 18:30 Uhr

Tour de Ski, gran finale sul Cermis

Al maschile, il Tour de Ski è tutto norvegese: Stenshagen trionfa nella Final Climb dell’Alpe Cermis, Klæbo controlla e si aggiudica il record di 5 vittorie. In gara femminile, vittoria per la statunistense Diggins, al secondo posto va l’austriaca Teresa Stadlober

Il podio finale maschile - Foto e comunicato Newspower

Nel Tour de Ski in Val di Fiemme Johannes Hoesflot Klæbo batte il cinque. È il campione norvegese il vincitore della 20.a edizione, aggiungendo così il suo quinto Tour in bacheca, è record! Nella giornata conclusiva del Tour de Ski è stata come da tradizione l’iconica Final Climb dell’Alpe Cermis a decretare il vincitore della classifica generale, con una mass start da 10 Km in tecnica libera con partenza da Lago di Tesero che ha premiato il norvegese Mattis Stenshagen con una ‘non strategia’, davanti a tirare sulle erte più difficili controllando il francese Lapierre. Stenshagen con la vittoria odierna, che aggiunge a quella della individual di Toblach, è secondo nel Tour dietro a Klæbo, oggi 12° e ovviamente in controllo, a completare il podio finale con Amundsen, terzo.  Insomma un prevedibile podio tutto norvegese.

Stenshagen ha imposto un ritmo serrato non appena iniziata la salita sulla pista Olimpia III, sembrando anche in grado ad un certo punto di impensierire Klæbo, arrivando a 35 secondi di distacco dal vertice della classifica provvisoria. Lungo gli strappi più ripidi (pendenza fino al 28% circa) lui e il francese Jules Lapierre, poi 2°, hanno staccato la concorrenza portandosi dietro il norvegese Emil Iversen e il russo Savelii Korostelev, giunto in top 10 nella classifica overall. In quinta posizione l’altro norvegese Harald Oestberg Amundsen, che conclude a podio nella classifica del Tour.

In gara femminile, va a Jessie Diggins il Tour de Ski nella sua ventesima edizione. Terzo sigillo assoluto per la statunitense, che non si accontenta di gestire l’ampio vantaggio costruito in classifica generale fino alla vigilia e infuoca il tratto finale della pista Olimpia III, passando dalla quinta alla seconda piazza proprio negli ultimi metri.

Nella mass start da 10 Km con partenza da Lago di Tesero a trionfare è stata una straordinaria Karoline Simpson-Larsen, che all’aumentare delle ripide pendenze decide di imporre il suo ritmo e non abbandona più la testa fino al traguardo. Completa il podio la connazionale Heidi Weng, che conduce gran parte di gara in coda a Simpson-Larsen, ma deve cedere il passo nei confronti di Diggins proprio negli ultimi metri di gara.

Comunque grande risultato per la classe 1991 Weng, che giunge al terzo posto della classifica generale del Tour dietro all’austriaca Teresa Stadlober, oggi quarta e vincitrice del pettorale viola spettante al miglior climber. L’altro pettorale, quello argento della miglior sprinter è andato invece alla svedese Maja Dahlqvist.

Si chiude così la 20.a edizione del Tour de Ski, con la Val di Fiemme che si conferma località protagonista. Soddisfazione per il comitato organizzatore Nordic Ski Val di Fiemme capitanato dal presidente Pietro De Godenz: “Quello del Tour de Ski è un successo della Valle e del territorio, grazie ai media, ai volontari, ai gruppi. L’ultimo grazie, forse il più importante, a chi ha inventato questo Tour, Jürg Capol, vent’anni fa”.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite