von fpm 02.01.2026 16:00 Uhr

Cerimonia di premiazione il 28 gennaio

unibz premia Giorgio Moroder e Benno Baumgartner

Elab grafica FPM

La Libera Università di Bozen, nella seduta di dicembre, ha deciso di conferire due premi in occasione della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico, il 28 gennaio 2026: al produttore musicale e compositore gardenese Giorgio Moroder verrà conferito il titolo onorifico di Senatore honoris causa, mentre al giudice sudtirolese Benno Baumgartner verrà conferita la „Medaglia al merito della Libera Università di Bozen“. Con questi premi la Libera Università di Bozen onora due personalità che hanno dato un contributo straordinario alla promozione della scienza e dell’istruzione, nonché al dialogo tra ricerca, economia e società. Giorgio Moroder, nato a St. Ulrich in Gröden, è una delle figure più influenti della musica contemporanea. Il suo lavoro ha contribuito in modo significativo allo sviluppo di un nuovo linguaggio musicale e ha influenzato generazioni di artisti e produttori. Con la nomina di Moroder a Senatore honoris causa, l’Università riconosce non solo il suo significato artistico, ma anche la sua capacità di coniugare creatività e visione imprenditoriale, una competenza di fondamentale importanza per l’industria culturale e creativa di oggi.

Moroder esemplifica il legame contemporaneo tra formazione, qualità del territorio e capacità innovativa„, sottolinea Antonio Lampis, Vicepresidente della Libera Università di Bozen. „Questa interazione è particolarmente importante per il Südtirol, dove la diversità culturale e la ricerca dell’eccellenza sono da sempre il motore dello sviluppo economico.“ Oltre a onorare Giorgio Moroder, Benno Baumgartner, Presidente del Tribunale per i Minorenni di Bozen e membro volontario del Comitato Etico della Libera Università di Bozen per sei anni, riceverà la Medaglia al Merito della Libera Università di Bozen. Questa medaglia viene assegnata a persone che hanno dato un contributo significativo all’università, sia in termini di idee che di risorse, o che hanno contribuito in modo eccezionale al suo sviluppo accademico e culturale. „

Con questo premio, la Libera Università di Bozen riconosce il lavoro di Baumgartner, che, attraverso il suo impegno volontario, ha contribuito in modo significativo all’integrità, alla credibilità e all’efficienza del Comitato Etico e ha rafforzato in modo sostenibile i valori dell’università“, sottolinea la Rettrice della Libera Università di Bozen, la Professoressa Ulrike Tappeiner.

I due premi saranno consegnati in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2025/26, mercoledì 28 gennaio 2026 alle ore 17:00 nell’Aula Magna del Campus Centro di Bozen.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite