von mas 01.01.2026 08:30 Uhr

Tour de Ski, USA all’arrembaggio

Gus Schumacher (USA)  in una velocissima Heat svetta su tutti, Moser (AUT) e Heggen (NOR) si accodano all’americano – Al femmnile, a Diggins Heat, gara e Tour.  La Svezia a podio con Ribom e Ilar.

Foto e comunicato Newspower

Terza e penultima giornata di Tour de Ski quella di ieri a Toblach con la nuova Heat Mass Start da 5 Km, un format verso il quale era rivolta grande curiosità e nella prova maschile è stato l’americano Gus Schumacher a trionfare in una velocissima Heat e una mattinata che ha regalato grandi colpi di scena.

La seconda delle quattro batterie di gara è risultata la più veloce, portando ben 7 atleti in testa, e a trionfare è stato l’americano Gus Schumacher, classe 2000 alla sua seconda vittoria in Coppa del Mondo, che con un tempo di 9’35”4 si è imposto sull’austriaco Benjamin Moser e il norvegese Lars Heggen. L’americano ha subito imposto un ritmo velocissimo, trascinando con sè tutti i rivali ed ecco spiegato il fatto che i primi sette di Heat hanno praticamente scritto la classifica di giornata.

Solo in 12.a posizione Johannes Høsflot Klæbo, che nella terza batteria ha combattuto testa a testa con Federico Pellegrino spuntandola sul rettilineo del traguardo, ma a poco è valso in termini di classifica generale. La vittoria di Schumacher spezza così un dominio norvegese che aveva scandito le prime due giornate di gara a Toblach.  Johannes Hǿsflot Klæbo si gode, comunque la leadership del Tour. 

Al pomeriggio cala la temperatura, ma al femminile è ancora una straordinaria Jessie Diggins a scaldare gli animi e ad imporsi nella Heat Mass Start da 5 Km, che in mattinata aveva visto trionfare il connazionale Gus Schumacher.

Un format che divide le atlete in quattro batterie, ma che di fatto competono unicamente contro il cronometro. Il più veloce è stato il terzo gruppo, dove un’indomabile Jessie Diggins ha dovuto vedersela con un terzetto svedese che le ha dato filo da torcere fino all’ultimo chilometro, quando la statunitense si è messa in moto distanziando la concorrenza scandinava e andando a tagliare il traguardo con 5.5 secondi su Emma Ribom e 6.9 su Moa Ilar. Per la Diggins, alla sua ultima stagione agonistica, si tratta della 31.a vittoria in Coppa del Mondo e della prima in questa 20.a edizione del Tour de Ski.

Alla vigilia dell’ultima giornata di gara a Toblach, la classifica del Tour de Ski vedva Jessie Diggins consolidare il proprio vantaggio nei confronti della norvegese Astrid Øyre Slind, oggi 12.a.

 

Il Tour de Ski non riposa, e oggi entra nel nuovo anno con l’ultimo appuntamento pusterese, con i  20 Km pursuit, uno show che godrà della diretta televisiva RaiSport e Eurosport, per poi lanciare l’appuntamento in Val di Fiemme con le ultime due decisive giornate di gara che assegneranno i titoli.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite