von mas 29.12.2025 10:30 Uhr

Tour de Ski, Klaebo e Skistad, una sprint d’oro

Tre norvegesi sul podio maschile, comanda Johannes Høsflot Klæbo. Tra le donne Skistad superlativa, Rydzek si inchina, Dahlqvist c’è. Ieri l’apertura del Tour de Ski con una sprint spettacolare, oggi in programma la Interval Start a tecnica classica

Foto Newspower

Il Grand Opening del Tour de Ski di Toblach si colora di rosso e blu in salsa vichinga. La prima giornata del 20° appuntamento di Coppa del Mondo è partita decisamente nel modo più spettacolare, mettendo in scena un’adrenalinica Sprint in tecnica libera che ha celebrato una prevedibile accopipiata norvegese, col solito ‘cannibale’ Johannes Høsflot Klæbo e l’implacabile Kristine Stavaas Skistad.

In una Nordic Arena gremita come non mai – forse il record di pubblico di sempre – e baciata da una splendida giornata soleggiata, la stella norvegese Johannes Høsflot Klæbo ha subito messo in chiaro di voler riscattare la prematura uscita dai quarti di finale nell’ultima sprint a Davos (SUI), piazzandosi costantemente in testa sin dalle qualifiche. Per il cinque volte oro olimpico si tratta della vittoria numero 102 in Coppa e la quinta stagionale: “E‘ sempre bello finire sul gradino più alto del podio. Per questo Tour de Ski continuerò a lavorare prendendola giorno per giorno. Heggen e Opstad Vike stanno crescendo, sono molto forti, e sicuramente saranno al vertice per molti anni”. Una prima giornata a Toblach che è stata favorevole per gli atleti norvegesi, dimostrando che anche le nuove leve sono già di assoluto livello piazzando in seconda posizione Lars Heggen, classe 2005 alla sua prima stagione di Coppa del Mondo, seguito dal classe 2004 Oskar Opstad Vike, a completare il podio.

Al femminile la musica non è cambiata, con la 26enne norvegese Kristine Stavaas Skistad che in finale ha imposto da subito il proprio ritmo in testa, dove non sono nemmeno mancati numerosi colpi di scena con le cadute di Johanna Hagström, leader della classifica sprint, subito dopo la partenza, e della norvegese Mathilde Myhrvold, con quest’ultima che è arrivata dolorante al traguardo. Per Skistad si tratta di una conferma, dopo la vittoria all’esordio stagionale nella sprint di Ruka (FIN): “è stata una gara molto dura, ma non posso che essere felice di essere arrivata prima. L’obiettivo per questo Tour è andare veloce!”

Nell’arrivo in volata si è dovuta accontentare del secondo posto la tedesca Coletta Rydzek, mentre ha completato il podio di giornata la svedese Maja Dahlqvist. Appena giù dal podio l’indomabile americana Jessie Diggins, sempre generosa nelle sue battaglie.

Le emozioni a Toblach con il Tour de Ski non si fermano: oggi l’appuntamento è dedicato alla 10 Km interval start in classico: Una sfida contro il cronometro. con la prova maschile alle 11.45, seguita alle 14.45 da quella femminile

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite