Incendio boschivo, responsabile un ragazzino

Si è immediatamente tentato di spegnere le fiamme, ma senza successo a causa della siccità, dell’erba alta e della forte pendenza del terreno: è quanto riferisce la polizia riportando le dichiarazioni del padre e del figlio. A quel punto il padre ha allertato i vigili del fuoco. A causa dell’intenso sviluppo di fiamme e fumo, la famiglia si è infine allontanata dal luogo dell’incendio.
Già in precedenza, durante l’escursione, il ragazzo aveva acceso sporadicamente alcuni oggetti pirotecnici. La polizia ha fatto sapere che, al termine delle indagini, verrà trasmessa una relazione alla Procura di Innsbruck.
Nel frattempo, le operazioni di spegnimento sono proseguite anche nella giorata di ieri, domenica. Nel primo pomeriggio l’incendio risultava sotto controllo, ma le squadre erano ancora impegnate nello spegnimento di una “molteplicità di focolai residui”, ha dichiarato all’APA Marcus Wimmer dei vigili del fuoco permanenti di Innsbruck.
Anche nella giornata di oggi, lunedì, saranno necessari ulteriori interventi di bonifica. Si tratta infatti di un’operazione complessa: i focolai devono prima essere dissotterrati dal suolo del bosco per poi essere spenti singolarmente. Oltre alle forze a terra – sul posto erano presenti circa 140 vigili del fuoco – hanno continuato a operare anche i mezzi aerei: due elicotteri della polizia e due Agusta Bell 212 (“AB212”) dell’esercito hanno sorvolato l’area sopra la Landeshauptstadt per controllare i focolai che continuavano a riaccendersi.






