Museo Per Via e Casa Degasperi nelle festivitÃ

Nel piccolo borgo di Pieve Tesino, al centro di un altopiano ai piedi del Monte Silana e circondato da ampi prati verdi, c’è uno luogo che custodisce storie di persone che portano direttamente nel cuore dell’Europa.
Il viaggio parte dal Museo Casa Degasperi, dedicato al politico trentino, annoverato fra i padri fondatori dell’Autonomia, della Costituzione dello Stato italiano e dell’Unione europea. E‘ un percorso museale su più piani che ci interroga sull’attualità delle sue idee e su come siamo arrivati al mondo in cui viviamo oggi.
Il viaggio prosegue poi al Museo Per Via: all’apparenza una storia solo locale, di generazioni e generazioni di uomini tesini partiti lungo i secoli sulle rotte commerciali del continente per vendere di tutto (principalmente stampe) nelle piazze delle città . In realtà un fenomeno che parla di confini, di lingue, di voglia di riscatto, di emigrazione, di successo, di sconfitta.
Per il periodo natalizio, la Fondazione Alcide Degasperi ha previsto un programma di aperture speciali per scoprire questo scrigno di storie.
I musei saranno aperti nelle seguenti date: lunedì 29 dicembre, martedì 30 dicembre, mercoledì 31 dicembre, venerdì 2 gennaio, lunedì 5 gennaio e martedì 6 gennaio (10.00-13.00; 14.30-18.30).
Domenica 28 dicembre e domenica 4 gennaio sono inoltre previste due visite guidate speciali gratuite comprese nel prezzo del biglietto: alle 16.00 al Museo Casa Degasperi, alle 17.00 al Museo Per Via; non è necessaria la prenotazione.






