Studio dell’Ospedale di Brixen

Per molti sciatori in Südtirol, le vacanze di Natale segnano l’alta stagione sulle piste. Una recente analisi dell’Ospedale di Brixen per la stagione 2023/2024 mostra che solo lì sono stati curati 579 incidenti sciistici durante quell’inverno. L’analisi fornisce preziose informazioni su come prevenire gli incidenti. Secondo il rapporto, gli sciatori più anziani ed esperti sono colpiti più frequentemente e gravemente, spesso riportando fratture che richiedono un intervento chirurgico. Gli appassionati di sport invernali più giovani e meno esperti, invece, hanno maggiori probabilità di subire lesioni ai legamenti. Le lesioni al ginocchio sono particolarmente comuni e rappresentano circa un terzo di tutti gli incidenti.
Lo studio mostra che quasi il 70% degli incidenti è dovuto a errori degli sciatori. Le collisioni con altri sciatori rappresentano il 13%, mentre salti rischiosi o affaticamento causano circa il 6% degli incidenti. Sorprendentemente, la maggior parte delle cadute non si verifica sulle piste nere, ma su quelle rosse, soprattutto nelle prime due ore della giornata di sci. Le condizioni meteorologiche giocano solo un ruolo marginale: la maggior parte degli incidenti avviene con il sole.
Il Ministro della Salute Hubert Messner riassume: „La maggior parte degli incidenti non ha nulla a che fare con le piste o con le condizioni meteorologiche. Chi conosce i propri limiti, fa delle pause e si prepara fisicamente è il modo migliore per proteggersi„. Christian Schaller, primario di Ortopedia e Chirurgia Traumatologica dell’Ospedale di Brixen, sottolinea in modo analogo: „Molti infortuni avrebbero potuto essere evitati. Siamo ben preparati per la stagione invernale in termini di personale e tempi operatori„.
Lo studio raccomanda specificamente riscaldamenti mirati, allenamenti di condizionamento e pause per ridurre il rischio di incidenti. Chi adatta il proprio ritmo e presta attenzione al proprio corpo può godersi le vacanze sugli sci in tutta sicurezza.






