Mezzi pubblici gratuiti a Capodanno

Per il quarto anno consecutivo, in occasione della notte di Capodanno, nel Land Tirol tutti i mezzi di trasporto pubblico saranno gratuiti per i passeggeri. L’iniziativa è valida nella notte di San Silvestro, dalle ore 20 del 31 dicembre 2025 fino alle ore 5 del 1° gennaio 2026.
«Lo scorso anno oltre 30.000 passeggeri hanno usufruito dell’offerta gratuita dei mezzi pubblici. Oltre agli autobus regionali e ai Nightliner del VVT, così come ai treni del trasporto locale, anche tutti i mezzi pubblici della città di Innsbruck saranno gratuiti. Mi auguro che anche quest’anno molti cittadini tirolesi, così come gli ospiti, approfittino di questa opportunità . In questo modo si tutela l’ambiente e, allo stesso tempo, il trasporto pubblico rappresenta una valida alternativa all’auto, permettendo di tornare a casa in sicurezza anche dopo aver brindato» sottolinea l’assessore provinciale ai trasporti e alla mobilità René Zumtobel, richiamando anche la campagna provinciale contro alcol e droghe alla guida.
Durante questa serata non sarà necessario alcun biglietto: basterà salire a bordo e partire. Sono esclusi dall’offerta i treni a lunga percorrenza (RJX, RJ, IR, WESTbahn, EC, ICE, D, NJ).
Inoltre, anche quest’anno, in considerazione dell’elevata domanda, la capacità  dei mezzi sarà potenziata. La richiesta maggiore si registra a Innsbruck: tutte e cinque le linee Nightliner circoleranno nelle ore notturne e dopo la mezzanotte con una frequenza minima di 15 minuti. Al posto degli abituali otto autobus, saranno impiegati 23 veicoli, triplicando così i chilometri percorsi dall’IVB nella notte di Capodanno.
«Come gestori della mobilità a Innsbruck, per noi è fondamentale accompagnare le persone a casa in modo sicuro e confortevole. Questo è possibile grazie al nostro eccezionale personale, che lavora anche nella notte di San Silvestro. A tutti loro va il nostro sentito ringraziamento», afferma il direttore generale di IVB, Ekkehard Allinger-Csollich.
Informazioni sugli orari di Capodanno IVB: www.ivb.at






