Lavori per la Strada della Fricca

Allargare la carreggiata e rettificare alcune curve lungo la strada della Fricca, per rendere più fluida la percorrenza e aumentare il livello di sicurezza per gli utenti. Questo l’obiettivo dell’opera “S-1024: Sistemazione e allargamento della S.S. 349 tra Pian dei Pradi e la Galleria”, per la quale l’Agenzia provinciale per gli appalti e i contratti ha pubblicato la gara di progettazione.
Attualmente la strada ha una larghezza media di circa 6 metri e presenta diverse curve pericolose, soprattutto per la scarsa visibilità e per le difficoltà di incrocio tra mezzi pesanti. L’opera permetterà è migliorare questi tratti aumentando la sicurezza e la scorrevolezza del traffico.
Gli allargamenti a monte saranno realizzati principalmente con scogliere o gabbioni e, in alcuni punti, con la riprofilatura della parete rocciosa. Gli allargamenti a valle, a causa della forte pendenza del terreno, prevedono invece la realizzazione di una piattaforma in cemento armato a sbalzo, sostenuta da micropali, dotata di barriere stradali omologate.
La procedura negoziata riguarda l’affidamento del servizio di progettazione di fattibilità tecnico-economica (PFTE) e di progettazione esecutiva, relativa ai “Lavori di sistemazione e allargamento della SS 349 tra le progressive chilometriche 17,300 e 23,000 circa tra la località Pian dei Pradi e la Galleria”.
Il valore dell’appalto è pari a 211.768,40 euro, Iva esclusa.






