Visita animata a Palazzo Trentini

Dopo il tutto esaurito dello scorso anno, Palazzo Trentini apre nuovamente le porte ai visitatori trasportandoli direttamente nel ‘700 quando il palazzo era abitato dalla nobile famiglia Trentini. Una vera e propria visita animata si terrà lunedì 29 dicembre 2025 e lunedì 5 gennaio 2026 alle ore 17.00 in cui, nella parte nobiliare del palazzo che sorge nel cuore di Trento, sulla antica Via Lunga (oggi via Manci) sarà possibile immergersi nella vita di chi un tempo dimorava nelle stanze oggi sede del Consiglio Provinciale.
Porte possenti con battenti ornati da pomelli preziosi, aperte le quali si potranno scorgere cene al lume di candela o balli settecenteschi nelle sale adibite al ricevimento degli ospiti e, nelle stanze private, nobil donne che si imbellettano grazie alla rievocazione storica ad opera dell’Associazione culturale vellutai di Ala.
Non solo una visita guidata alla scoperta della residenza barocca, della sua architettura e dei suoi affreschi, opera di alcuni dei più influenti artisti dell’epoca quali Anselmi ed Henrici, ma un’occasione in cui scoprire i tratti più nascosti e caratterizzanti della nobile famiglia, attraversando gli antichi pavimenti in legno ed ascoltando il loro scricchiolio, custode dei passi di dame e signori dell’epoca e opere artistiche create per celebrare importanti unioni.
Come quelli dell’ala sud del palazzo, decorati appositamente per le nozze del barone Giovanni Sigismondo Trentini con la contessa Maria Anna Gentilotti de Giovanelli nel 1763.
O ancora la possibilità di scoprire piccoli stratagemmi delle nobil donne per entrare in grande stile alle serate danzanti grazie ad uno spioncino posizionato nella boudoir, la parte della camera in cui le signore si imbellettavano, che dava direttamente sullo scalone e la porta della sala grande al primo piano.
Un appuntamento unico in cui lasciarsi trasportare indietro al tempo del Palazzo dimora della famiglia Trentini.
L’evento è gratuito e della durata di circa un’ora.  Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0461213240 o scrivere alla mail presidenza@consiglio.provincia.tn.it





