von mas 24.12.2025 11:00 Uhr

Da Lienz a Wien con il nuovo Railjet

L’apertura della nuova tratta ferroviaria della Koralmbahn porta vantaggi concreti anche per le valli orientali del Tirolo

Foto Stadt Lienz

La direzione di ÖBB, le ferrovie austriache, e la sindaca Elisabeth Blanik hanno accolto nel fine settimana di metà dicembre il primo nuovo Railjet, che da ora in poi sarà in servizio sul collegamento diretto tra Lienz e Wien.  Le moderne vetture uniranno la città delle Dolomiti, come prima città del Tirolo, in modo più rapido e confortevole con la capitale federale.

„Per i residenti, i visitatori e gli ospiti della nostra città e della regione, questa nuova offerta Railjet tra Lienz e Wien stabilisce nuovi standard“, ha dichiarato con entusiasmo la sindaca di Lienz, Elisabeth Blanik.

Due collegamenti giornalieri Railjet da e per Vienna
Con l’apertura della Koralmbahn e la nuova connessione diretta Graz–Klagenfurt in soli 41 minuti, si è raggiunto un nuovo standard qualitativo per il traffico ferroviario nel sud dell’Austria. Anche il Tirolo ne beneficia: da ora in poi, la stazione di Lienz sarà collegata direttamente con Wien attraverso due treni giornalieri Railjet per direzione, lungo la nuova linea sud.

Da Lienz a Wien:
• RJ 857: partenza alle 06:17 → arrivo a Wien alle 11:36
• RJ 557: partenza alle 15:17 → arrivo a Wien alle 20:36

Da Wien a Lienz:
• RJ 556: partenza alle 07:24 → arrivo a Lienz alle 12:43
• RJ 856: partenza alle 16:24 → arrivo a Lienz alle 21:43

Il Railjet presentato nei giorni scorsi è il primo di un totale di 60 treni modernizzati della flotta ferroviaria a lunga percorrenza delle ÖBB. La modernizzazione include nuovi sedili ergonomici nelle classi 1ª e 2ª, interni  completamente rinnovati con un design in legno moderno, tavolini più grandi, nuovi pavimenti, un sistema di informazioni ai passeggeri migliorato e spazi ottimizzati per i passeggini. Entro il 2031, tutta la flotta esistente sarà portata a questo standard qualita

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite