Il Lagrein di Gries convince la giuria

Il sindaco di Bozen, Claudio Corrarati, e il vicesindaco Stephan Konder hanno visitato la cantina privata Schmid Oberrautner in Via Fagen per congratularsi con il proprietario Florian Schmid. Il suo Lagrein Riserva 2022 si è aggiudicato la medaglia Grand d’Or alla fiera internazionale del vino „Mondial des Vins Extrêmes 2025„. La cerimonia di premiazione si è svolta il 22 novembre 2025 nella sala da ballo del Castello di Bard, in Valle d’Aosta, nell’ambito del Mondial des Vins Extrêmes 2025, che si è tenuto quest’anno. „Il vino è uno dei tratti distintivi di Bozen, che contraddistingue la nostra città in termini di qualità e innovazione„, hanno dichiarato il sindaco e il vicesindaco. „Questo importante riconoscimento internazionale, conferito alla cantina privata Schmid Oberrautner, dimostra che Bolzano è una città del vino, che unisce tradizione, cultura e innovazione. La famiglia Schmid può essere molto orgogliosa della medaglia Grand d’Or e la città di Bolzano condivide la loro gioia„.
Il „Mondial des Vins Extrêmes“ mette in mostra vini coltivati ​​in condizioni difficili, con l’obiettivo di promuovere piccole regioni vitivinicole e aziende vinicole e di aumentarne la visibilità . Vengono spesso presentati vitigni autoctoni, spesso legati alla tradizione e quindi di particolare importanza culturale e paesaggistica. Si tratta di vere e proprie „isole di biodiversità vitivinicola„, minacciate di estinzione a causa delle difficili condizioni di coltivazione e degli elevati costi di produzione. Florian Schmid ha affermato che questo premio è un grande onore per lui e la sua famiglia. La cantina Schmid Oberrautner è attiva da 21 generazioni e si trova a Gries. Nella zona intorno a Bozen si coltivano due vitigni autoctoni, Lagrein e Schiava.
„Oltre ai vitigni tradizionali, abbiamo piantato anche vitigni PIWI. Queste varietà sono più resistenti alle malattie fungine, rendendo la coltivazione più rispettosa dell’ambiente. Il nostro vino arancione Souvignier Gris ha recentemente vinto il primo premio in Italia, ricevendo la valutazione Top Gold al ‚PIWI International‘ e una medaglia d’oro al Mondial des Vins Extrêmes„, ha spiegato con orgoglio Florian Schmid.
Neueste Meldungen






