von mas 19.12.2025 11:00 Uhr

Kanzelgalerie: a Natale doppio senso di marcia

Dal 20 dicembre fino presumibilmente al 12 gennaio, nella zona del cantiere, la B160 Reschenstrasse sarà percorribile in entrambi i sensi di marcia

I lavori alla galleria Kanzel, attualmente il più grande progetto infrastrutturale del Land Tirol, procedono a ritmo sostenuto. In tempo per la stagione invernale verranno completati interventi fondamentali, che consentiranno la circolazione sulla B 180 Reschenstraße, nel tratto della galleria Kanzel tra Pfunds e Nauders, su due corsie in entrambe le direzioni di marcia nel periodo natalizio, dal 20 dicembre fino presumibilmente al 12 gennaio.

«La Reschenstraße è uno dei collegamenti più importanti verso sud ed è indispensabile per le  comunità dell’Oberes Gericht. La  circolazione a doppio senso di marcia durante il periodo natalizio dimostra  che i lavori vengono svolti in modo efficiente e responsabile. Nel lungo termine, la galleria Kanzel garantirà un notevole aumento della sicurezza» sottolinea l’assessore alla viabilità e vice-presidente della Giunta provinciale Josef Geisler.

Gregor Wieland, responsabile del settore ponti e gallerie del Land Tirol, evidenzia le sfide logistiche: «Dal punto di vista tecnico-costruttivo si tratta di un progetto estremamente complesso. I risultati intermedi dimostrano però che siamo sulla strada giusta e che riusciamo allo stesso tempo a garantire la miglior fluidità possibile del traffico. La gestione a due corsie durante la pausa invernale è un buon esempio di come si possano combinare in modo efficiente avanzamento dei lavori e circolazione stradale».

Da sabato 20 dicembre 2025 a lunedì 12 gennaio 2026 (data indicativa), il traffico verrà gestito a due corsie in entrambe le direzioni attraverso l’area del cantiere, con una separazione dei flussi:
Direzione sud (Nauders): tramite la nuova strada di bypass sul lato valle
Direzione nord (Pfunds): tramite la strada di cantiere (ex B 180 Reschenstraße)

Prima di allora verranno completate diverse fasi di lavoro rilevanti. La strada di bypass sul lato valle è stata già completamente asfaltata a fine novembre 2025 ed è stata successivamente aperta al traffico. Parallelamente proseguono i lavori in calcestruzzo della galleria: l’obiettivo è completare entro dicembre il blocco 15 dei 40 previsti. Inoltre, nella zona iniziale del lotto sul lato nord sono in corso lavori di messa in sicurezza della roccia, per aumentare ulteriormente la sicurezza dell’intero tratto.

Durante la breve pausa invernale non sono previsti lavori. Tuttavia, in base alle condizioni meteorologiche, potrebbe rendersi necessario riattivare temporaneamente la regolazione semaforica, ad esempio in caso di forti nevicate o formazione di ghiaccio. In tali situazioni, il traffico verrebbe gestito a senso unico alternato sulla strada di cantiere, fino a quando la strada di bypass non tornerà ad essere percorribile in sicurezza.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite