Il prevedibile Odermatt

Il favorito indiscusso ha dominato la prima delle tre gare della 58a Saslong Classic: Marco Odermatt si è distinto nella discesa libera di giovedì, dominando la doppietta svizzera davanti al compagno di squadra Franjo von Allmen. L’idolo locale sudtirolese Dominik Paris ha completato il podio. Odermatt ha mantenuto la calma nella discesa abbreviata, che ha dovuto essere posticipata e interrotta più volte a causa della nebbia, e si è assicurato la sua cinquantesima vittoria in Coppa del Mondo. Con questa vittoria, il ventottenne sciatore svizzero ha eguagliato il record del leggendario Alberto Tomba. La vittoria di Odermatt ha anche dimostrato in modo impressionante il suo dominio nella principale disciplina alpina: solo poche settimane prima, il leader della classifica generale della Coppa del Mondo si era dimostrato imbattibile anche nell’unica discesa libera dell’inverno finora disputata a Beaver Creek.
Dietro Odermatt, il campione del mondo di discesa libera Franjo von Allmen ha completato la doppietta svizzera. Il ventiquattrenne ha mancato un potenziale miglior tempo a causa di una brutta partenza e ha concluso a un decimo e mezzo dal suo connazionale. Sorprendentemente, i primi due classificati nella discesa libera sprint sono gli stessi atleti della discesa libera classica del 2024: anche allora, Odermatt aveva preceduto von Allmen. Il beniamino locale Dominik Paris di Ulten ha completato il podio al terzo posto. Il vincitore della discesa libera della Gröden 2023 si è persino potuto permettere un momentaneo calo di concentrazione all’ingresso del Ciaslat durante la sua corsa verso il terzo posto: senza questo errore, una seconda vittoria sulla Saslong sarebbe stata possibile per il sudtirolese. Per Paris, si è trattato del suo quarto podio assoluto nella gara di casa.
Davanti al pubblico di casa, non solo Paris, ma l’intera squadra di velocità ha impressionato. Con Florian Schieder (6°), Mattia Casse (7°), Giovanni Franzoni (8°), Christof Innerhofer (11° – un giorno dopo il suo 41° compleanno) di Gais, e Benjamin Jacques Alliod (14°), altri cinque atleti si sono piazzati tra i primi 15. La discesa libera sprint è stata infatti dominata da due nazioni: dieci dei primi 15 sciatori provenivano da Svizzera e Italia.
La settimana di gare in Gröden prosegue oggi con il tradizionale Super-G. La partenza è prevista alle 11:45. Tra poco insomma.
Neueste Meldungen






