An der Front: Sas de Mezdi

L’escursione alla Croce 52 del progetto An der Front, collocata ai piedi del Saz de Mezdi, offre panorami incredibili sulla Marmolada, sui ghiacciai circostanti, e sul gruppo di Sella.
Per gli escursionisti esperti, c’è anche la possibilità di percorrere la „Ferrata delle Trincee“, un’ardito percorso che si snoda in parte lungo la linea difensiva del Padon, un importante baluardo del fronte tirolese, che doveva sbarrare il passo alle truppe italiane, se la Marmolada avesse ceduto.
Nei pressi, interessante anche il Sentiero Geologico, con 18 stazioni tematiche sulla geologia delle Dolomiti, lungo il quale si trovano ancora resti di postazioni e camminamenti.
Percorso: Da Arabba si sale con la telecabina Porta Vescovo fino alla stazione di monte, situata a quota 2478. Da li si risale per un breve tratto la pista da sci, e poi si prende il sentiero a sud-est, seguendolo per poco meno di un chilometro, lungo la cresta. La croce di An der Front è collocata appena sotto l’attacco della ferrata delle trincee, a quota 2520)
Dati tecnici: Percorso in cresta di media difficoltà , con un dislivello positivo di un centinaio di metri. Calcolare circa un’ora per il tragitto di andata e ritorno.






