von mas 17.12.2025 06:45 Uhr

I Consiglieri Comunali e l’Euregio

L’Euregio tirolese punta sui Comuni, gli enti più vicini al territorio e ai cittadini, quelli che possono (e devono) costruire il Tirolo di domani.

L’Euregio punta sui Comuni.  In teoria lo fa da tempo, dalla riforma istituzionale del 2020, che prevedeva fra l’altro l’istituzione del Consiglio dei Comuni; lo ha ribadito anche in occasione del Tiroltag di quest’anno ad Alpbach, con una serie di tavoli di lavoro dedicati proprio alle amministrazioni comunali.

In pratica, di concreto finora si è visto ben poco: il Consiglio dei Comuni è limitato a pochi rappresentanti, che si incontrano più o meno una volta all’anno. Il loro peso e la loro incidenza sulle decisioni della Giunta euroregionale sono quindi molto limitati, se non del tutto ininfluenti.

E in questo panorama non certo scintillante, la Provincia di Trento pare essere la parte più opaca. Tanto per fare un esempio concreto, ai tavoli di lavoro di Alpbach dedicati ai Comuni, le uniche persone presenti provenienti dalla nostra provincia erano Manuela Sartori per UT24, e Giuseppe Corona, già delegato della Presidenza del Consiglio Provinciale al tavolo di lavoro Euregio istituito in previsione della scorsa presidenza trentina. Sindaci o consiglieri non erano presenti. Stava cambiando la presidenza del CAL, ma questo non dovrebbe essere stato un limite, secondo noi.

E, tanto per farne un altro, quando qui da noi si nomina l’Assessorato Provinciale alla Promozione della conoscenza dell’Autonomia si dimentica sempre quel „E DELL’EUREGIO“ che pure fa parte della delega assegnatagli.  E a parte tante parole, anche qui di concreto non si vede davvero molto.

Da parte nostra, noi perseveriamo con i nostri articoli settimanali dedicati alle diverse iniziative, ai progretti, ai programmi, che altrove continuano a trovare ben poca risonanza.

Oggi presentiamo l’opuscolo informativo per i consiglieri comunali, realizzato nell’ambito del progetto Interreg “Fit for Cooperation – Cross Border Obstacles (Fit4Co CBO)” il Corsorzio dei Comuni della Provincia di Bolzano, il Tiroler Gemeindeverband e il Consorzio Comuni Trentini.

Magari tutti i consiglieri comunali del territorio provinciale lo hanno ricevuto, lo hanno consultato e stanno pensando ad iniziative di cooperazione transfrontaliera… Magari qualcuno se lo è perso per strada, oppure (ipotesi abbastanza orrida, ma – vista l’aria che tira, non impossibile) non ne ha mai saputo nulla.

Per andare sul sicuro, abbiamo pensato di pubblicarlo qui su UT24: eccolo qui da scaricare, per i consiglieri comunali e per tutti quelli che pensano che l’Euregio – a crederci davvero – possa essere fondamentale per il futuro della nostra Terra. 

Loader Wird geladen …
EAD-Logo Es dauert zu lange?

Neu laden Dokument neu laden
| Öffnen In neuem Tab öffnen

Datei downloaden [5.86 MB]

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite