Una settimana di sport superlativi in ​​Südtirol

Grande partecipazione del Südtirol che sarà il centro del mondo internazionale degli sport invernali. Si svolgeranno infatti ben undici gare di Coppa del Mondo, tutte in discipline olimpiche. La stagione degli sport invernali sudtirolesi inizia con un totale di tre gare. Al Karerpass, gli snowboarder incoroneranno i loro campioni. Sulla pista Pra di Tori, eletta la pista più impegnativa della Coppa del Mondo dalle stelle dello snowboard la scorsa stagione, si svolgeranno uno slalom gigante parallelo femminile e uno maschile. La sudtirolese Jasmin Coratti è la campionessa in carica. E nella gara maschile, Aaron March dovrebbe arrivare alla 15ª edizione della Coppa del Mondo di Snowboard a Carezza Dolomites con fiducia, avendo vinto l’ultimo slalom gigante parallelo dell’inverno finora a Cortina d’Ampezzo. La 58a Saslong Classic si apre giovedì con una discesa libera sprint su un percorso accorciato (partenza alle 11:45). Si tratta della gara riprogrammata per la discesa libera di Beaver Creek (USA), che è stata annullata. Solo 24 ore dopo, sulla Saslong si terrà il Super-G. Il primo concorrente partirà anch’esso alle 11:45. Il campione in carica è l’italiano Mattia Casse. Il momento clou della Coppa del Mondo di sci in Gröden, che si tiene ogni anno ai piedi del Sassolungo dal 1969, è la classica discesa libera di sabato (anch’essa con partenza alle 11:45). Gli appassionati sono già ansiosi di vedere se la superstar svizzera Marco Odermatt lascerà ancora una volta tutti nella polvere e trasformerà l’arrivo di Ruacia in un calderone di frastuono.
Sabato si terranno due premiazioni nell‘ Osten Südtirol, al termine delle prime due gare di ski cross nella regione Deri Zinnen Dolomiti. Dal 2009, Innichen ospita la „Formula 1 dello sci“, uno sport che affascina particolarmente il pubblico televisivo. La prima manche dell’entusiasmante fase a eliminazione diretta inizierà a mezzogiorno e i vincitori saranno decretati intorno alle 13:30. Il giorno successivo, domenica, seguirà lo stesso programma. Le campionesse in carica sul Monte Baranci sono Daniela Maier (Germania), vincitrice di entrambe le gare lo scorso anno, il suo compagno di squadra Florian Wilmsmann e il canadese Reece Howden. La domanda scottante, tuttavia, è: Innichen riuscirà a ottenere la sua prima vittoria in casa in 16 anni?  Una vittoria casalinga è la parola chiave perfetta per introdurre l’ultima tappa del grande tour degli sport invernali sudtirolese.
La Coppa del Mondo di sci maschile si svolgerà in Alta Badia subito dopo le gare della Gröden. E dopo i recenti ottimi risultati di Alex Vinatzer (Wolkenstein) – un secondo posto nello slalom gigante di Beaver Creek e un quarto posto nello slalom di Val d’Isère – una vittoria casalinga potrebbe essere di nuovo all’ordine del giorno, soprattutto in occasione del 40° anniversario della Gran Risa. La leggendaria pista ospiterà domenica il tradizionale slalom gigante. La prima manche partirà alle 10:00, mentre l’ultima manche è prevista per le 13:30. La superstar svizzera Marco Odermatt potrebbe festeggiare di nuovo, proprio come l’anno scorso, avendo raggiunto un traguardo unico nel 2024: la vittoria nella discesa libera della Gröden sabato e poi nello slalom gigante dell’Alta Badia domenica.
L’Alta Badia riserva un’ultima sorpresa con lo slalom di lunedì. Come negli anni precedenti, entrambe le discipline tecniche si disputeranno sulla tradizionale pista Gran Risa. Il campione in carica è Timon Haugan. Il norvegese è in ottima forma prima del suo ritorno in Südtirol: domenica ha vinto lo slalom in Val d’Isère. La prima manche riprenderà alle 10:00, la seconda alle 13:30.






