Offerta di mobilità ecosostenibile

Da metà dicembre, gli abitanti di St. Martin in Passeier avranno la possibilità di rinunciare a una (seconda) auto di proprietà : con il progetto E-CarSharing, il comune di Passeier crea una nuova possibilità di mobilità ecologica per i suoi cittadini. Su proposta del consiglio dei giovani e in stretta collaborazione con l’addetto alla mobilità , Lukas Fahrner, il comune di St. Martin in Passeier ha recentemente deciso di noleggiare un veicolo elettrico per il car sharing. La VW ID.3 sarà utilizzata dal comune per scopi commerciali, ma soprattutto sarà messa a disposizione della comunità come auto economica, per singoli e famiglie, associazioni e aziende, residenti e visitatori. „Si tratta di un modello flessibile con cui vogliamo incoraggiare il maggior numero possibile di persone nella nostra comunità ad adottare la mobilità condivisa„, afferma l’addetto alla mobilità , Lukas Fahrner. „Il car sharing elettrico è vantaggioso sotto ogni aspetto: per l’ambiente e per il portafoglio„, sottolinea l’addetto alla mobilità , sottolineando che questo modello orientato al futuro può contribuire a ridurre le emissioni, il traffico e i costi. Ciò è particolarmente vero quando un’auto condivisa consente alle famiglie di rinunciare al possesso di un secondo o terzo veicolo.
Benefici per il comune e la comunità . Con la sua nuova soluzione di mobilità sostenibile, St. Martin in Passeier punta ad affermarsi come un luogo moderno e rispettoso dell’ambiente. L’uso condiviso di una “ Dorfautos “ mira a rafforzare lo spirito di comunità e a fornire una preziosa integrazione al trasporto pubblico. Grazie ai nuovi finanziamenti statali per il car sharing elettrico, i costi per il comune sono gestibili. L’auto è stata presentata in occasione dell’inaugurazione del progetto sabato scorso nella piazza del paese di St. Martin in Passeier. Diversi residenti interessati hanno colto l’occasione per un test drive. Da allora, l’auto è parcheggiata nel posto assegnato e sarà disponibile a partire dalla fine di questa settimana.
Registrazione rapida per un facile utilizzo. Per utilizzare l’auto condivisa, i residenti possono registrarsi facilmente tramite il sito web di AlpsGo o direttamente tramite l’app AlpsGo. Il sistema di prenotazione digitale è intuitivo: registrazione, prenotazione, ritiro dell’auto, guida e restituzione. Gli utenti possono verificare online il livello di carica della batteria, la disponibilità e ottenere un preventivo per il loro viaggio in qualsiasi momento.
La registrazione è disponibile in modo flessibile, senza costi fissi, oppure tramite un modello di abbonamento. L’abbonamento costa circa tre euro all’ora e 0,28 euro al chilometro percorso. La quota di registrazione una tantum di 19 euro viene accreditata parzialmente o totalmente come credito di guida per i titolari di Südtirol Pass o clienti Alperia.






