Progressi nella digitalizzazione dell’Azienda Sanitaria

La digitalizzazione dell’Azienda Sanitaria del Südtirol compie un passo avanti: la società medica specializzata europea Healthcare Information and Management System Society (HIMSS) ha ufficialmente certificato il grado di digitalizzazione dell’Ospedale di Bozen. La notizia è stata appresa con soddisfazione dalla Giunta provinciale. „Nei prossimi anni amplieremo ulteriormente il sistema informativo ospedaliero in Südtirol. La certificazione è un’importante pietra miliare e dimostra che siamo sulla strada giusta„, sottolinea l’assessore provinciale alla Prevenzione sanitaria e Salute Hubert Messner.
Con questa certificazione l’Azienda Sanitaria raggiunge l’obiettivo contenuto nella misura del PNRR „Digitalizzazione delle strutture ospedaliere” nell’ambito del Sub-investimento „Ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero„. Per questa misura la Provincia autonoma di Bozen riceve 11,3 milioni di euro dai fondi del PNRR. Nell’ambito di un audit a novembre 2025, la HIMSS ha valutato l’Ospedale di Bozen e stabilito che le misure di digitalizzazione e modernizzazione sono state attuate con successo: il sistema informativo ospedaliero è stato elevato dal livello 2 al livello 4.
Il sistema informativo certificato consente un accesso standardizzato e più sicuro ai dati sanitari così come ai procedimenti clinici digitali. I dati possono essere utilizzati per il trattamento dei pazienti, per l’assistenza post-trattamento così come, in forma anonima, per le misure di prevenzione.
I documenti clinici digitali sono standardizzati, conformi alla protezione dei dati e codificati in modo sicuro. „Per i cittadini e le cittadine ciò significa che adesso la sicurezza dei loro dati sanitari personali è stata certificata ufficialmente da un ente di certificazione indipendente. Ai loro dati sanitari i cittadini in Südtirol possono accedere tramite il fascicolo sanitario elettronico “, spiega l’assessore Messner.
Neueste Meldungen






