von fpm 15.12.2025 14:00 Uhr

Approvato programma d’investimento STA per migliorare la mobilità

Oltre 14,8 milioni di euro per il programma 2025-2027 approvato dalla Giunta provinciale. L’assessore Alfreider: “Vogliamo offrire a chi vive e lavora in Südtirol un’alternativa concreta all’auto”.

Elab grafica FPM

La Giunta provinciale di Bozen ha approvato il nuovo programma d’investimenti 2025-27 di STA – Strutture Trasporto Südtirol SpA, presentato dall’assessore provinciale competente Daniel Alfreider. Sono disponibili 14,8 milioni di euro per modernizzare le linee ferroviarie, le stazioni e i treni e per potenziare ulteriormente il trasporto pubblico. L’obiettivo è rendere gli spostamenti quotidiani dei pendolari più comodi, affidabili e attrattivi. Il programma mira, infatti, principalmente a offrire agli abitanti della provincia un servizio efficiente e adatto alle esigenze quotidiane, che rappresenti una valida alternativa all’auto, come sottolinea l’assessore provinciale Daniel Alfreider: “Vogliamo offrire a tutti coloro che vivono e lavorano in Südtirol un’alternativa concreta all’auto”. Alfreider spiega: “Investire nella ferrovia significa investire in una mobilità moderna, affidabile e accessibile a tutti”.

Una parte significativa dei fondi sarà destinata al potenziamento della linea ferroviaria Meran-Mals, compresi i miglioramenti alle infrastrutture e gli interventi straordinari di manutenzione. Si procederà anche al completamento della rimessa di Mals, al fine di garantire a lungo termine l’operatività e la qualità del trasporto ferroviario. Sono previsti anche ulteriori investimenti per la ferrovia, tranvia e funivia del Ritten, al fine di modernizzarne il funzionamento e migliorare le infrastrutture esistenti. Inoltre, viene finanziata la manutenzione dei treni FLIRT, di proprietà della STA, che costituiscono una componente fondamentale del trasporto locale. Allo stesso tempo, il programma sostiene il finanziamento del sedicesimo treno della flotta, che in futuro garantirà capacità aggiuntive e un’offerta più capillare.

Il programma pone l’accento anche sull’intermodalità: la fermata dell’autobus presso la stazione di Untermais sarà rinnovata per facilitare il trasferimento tra autobus e treno. Altri nodi di trasporto nella provincia saranno tecnicamente potenziati per funzionare in modo efficiente anche in caso di aumento del numero di passeggeri e per essere ancora più facilmente accessibili.

Il programma d’investimenti è stato elaborato in stretta collaborazione tra STA e il Dipartimento Infrastrutture e Mobilità della Provincia autonoma di Bozen e segue la strategia a lungo termine della Provincia volta a rafforzare il trasporto pubblico e a rendere sostenibile la mobilità in Südtirol.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite