von mas 14.12.2025 14:45 Uhr

Pelli di foca e freeride, ma con attenzione

L’obiettivo è  conciliare la pratica dello sci alpinismo e la protezione degli habitat sensibili – Il modello Sicher & Fair per le escursioni sulle piste

Foto Land Tirol

Un pendio incontaminato, un bosco rado con ampi spazi tra gli alberi, neve fresca e polverosa: un sogno per molti appassionati di sci alpinismo. Allo stesso tempo, però, questi ambienti sono anche l’habitat di fauna selvatica particolarmente sensibile. Per questo motivo il Land Tirol ha istituito comprensori dedicati e regolamentati per lo sci alpinismo e il freeride: attualmente se ne contano 22. Quest’anno si sono aggiunte le nuove aree di Voldertal e Steinberg am Rofan.

L’obiettivo è indirizzare in modo mirato la pratica dello sci alpinismo, garantendo al contempo la tutela della natura, per una convivenza armoniosa nell’ambiente montano e fuori pista. Le misure di gestione sono attuate dal programma “Bergwelt Tirol – vivere insieme la montagna”, promosso dal Dipartimento per la tutela forestale del Land Tirol. In occasione dell’inizio della stagione invernale, l’assessore allo sport e vicegovernatore Philip Wohlgemuth e l’assessore alle foreste e vicegovernatore Josef Geisler rinnovano l’appello al rispetto reciproco.

Già all’ingresso delle aree dedicate allo sci alpinismo, delle tabelle panoramiche forniscono informazioni sui percorsi di salita consigliati e sulle zone sensibili. Lungo il tragitto, cartelli direzionali e fili di segnalazione delimitano i confini delle zone di protezione, sensibilizzando gli sportivi sul rispetto degli habitat naturali e della fauna. Oltre a questi segnali fisici, le aree protette sono integrate in mappe digitali, che vengono condivise tramite i principali portali online per la pianificazione delle escursioni, rendendo così più facile e sicura la preparazione delle attività.

Oltre alla regolamentazione delle escursioni fuori pista, il Land ha messo a punto un modello per le escursioni sulle piste. Il vicegovernatore Wohlgemuth sottolinea: «Le escursioni sulle piste stanno diventando sempre più popolari, sia tra chi si avvicina per la prima volta allo sci alpinismo, sia tra gli escursionisti esperti. Le piste da sci offrono un ambiente attraente e facilmente accessibile, ma è necessario adottare misure di regolamentazione per garantire un’esperienza sicura e priva di conflitti. Per questo è stato sviluppato il modello tirolese per le escursioni sulle piste.»

Il modello Sicher & Fair (sicuri e corretti) per le escursioni sulle piste  si basa su tre principi fondamentali:

  1. Le 10 regole per le escursioni sulle piste: Queste regole fungono da codice di comportamento e stabiliscono le linee guida chiare per tutti gli escursionisti sulle piste. Per maggiori informazioni su queste dieci regole, è possibile consultare il sito web di Bergwelt Tirol: www.bergwelt-miteinander.at/pistentouren.

  2. Il sistema di segnalazione per le escursioni sulle piste: Una segnaletica ben studiata guida i flussi di escursionisti e garantisce un’esperienza ordinata e sicura per tutti.

  3. Le serate per le escursioni sulle piste: In alcuni comprensori sciistici, la preparazione delle piste con l’utilizzo del verricello avviene generalmente durante la notte, per consentire  un’esperienza sportiva sicura anche nelle ore serali. Ulteriori informazioni su questo argomento sono disponibili su: www.tirol.gv.at/sport/initiativen.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite