„New Work Talks“ all’unibz

Si è svolto recentemente presso il Campus Centrale di Bozen l’evento „New Work Talks – Un dialogo creativo sul mondo del lavoro di domani“. L’evento è stato organizzato dal Servizio Carriere di unibz in collaborazione con la piattaforma informativa Service Work della Camera di Commercio di Bozen in Südtirol. In un mondo del lavoro in rapida evoluzione, le aziende dinamiche non sono alla ricerca solo di competenze tecniche, ma anche di collaboratori con visioni condivise, valori comuni e la volontà di crescere insieme. Questa consapevolezza ha portato alla creazione di „New Work Talks“, una piattaforma di scambio diretto tra sei esperti di risorse umane di aziende locali e dodici studenti e laureati di unibz. L’obiettivo dell’incontro era comprendere le aspettative reciproche, individuare punti di contatto concreti e sviluppare strategie congiunte per rendere il Südtirol ancora più attrattivo come luogo in cui vivere e lavorare e per avvicinare aziende e giovani talenti. In un contesto in cui la concorrenza globale si fa sempre più agguerrita e le opportunità di lavoro fuori regione o all’estero appaiono spesso più appetibili, è fondamentale creare prospettive di carriera stabili a livello locale, per contrastare la fuga di cervelli e fornire alle aziende altoatesine strumenti efficaci per attrarre e trattenere i talenti.
L’evento si è aperto con il discorso di benvenuto del Rettore di unibz, il Professor Alex Weissensteiner, che ha sottolineato il ruolo dell’università in un mercato del lavoro in continua evoluzione. „Come unibz, abbiamo la responsabilità non solo di trasmettere competenze eccellenti, ma anche di creare legami stabili tra i giovani della nostra università e il sistema economico nazionale. Vogliamo contrastare la fuga dei cervelli offrendo prospettive di carriera di alta qualità basate su innovazione, valori condivisi e rapporti di fiducia con le aziende„, ha affermato Weissensteiner. Dallo scambio tra aziende e partecipanti sono emersi suggerimenti pratici per rafforzare il dialogo tra studenti, università e imprese. Tra gli esempi, la necessità di comunicare meglio le opportunità, il potenziamento dei tirocini e dei percorsi di inserimento graduale nel mondo del lavoro, e l’importanza di una cultura aziendale aperta alla partecipazione dei giovani.
„Come Camera di commercio di Bozen, per noi è molto importante creare quante più opportunità possibili di incontro e contatto tra le aziende altoatesine e i giovani in formazione, per richiamare l’attenzione sulle molteplici opportunità di lavoro e di sviluppo della nostra regione„, ha sottolineato il presidente della Camera di commercio Michl Ebner. Un fattore chiave per il successo dell’evento è stata la collaborazione tra il Servizio Carriere di unibz e la Camera di Commercio di Bozen, che ha riunito con successo alcune delle aziende più dinamiche della regione: Schweitzer Project AG, Axomia, Brigl AG, Alperia AG, Elas GZFR GmbH e Bautechnik GmbH.
La loro partecipazione ha permesso di coniugare esigenze diverse ma complementari: la ricerca di persone qualificate e motivate e il desiderio delle giovani generazioni di opportunità di lavoro che offrano potenziale di crescita, responsabilità e un forte legame con il territorio. “New Work Talks” è quindi concepito come un nuovo format che continuerà a generare nuove idee, relazioni e collaborazioni anche nelle edizioni future, a vantaggio dell’intero mercato del lavoro sudtirolese.
Neueste Meldungen






