Se non ti serve… donalo!

Donotrentino è un progetto nato nel novembre 2020 da un gruppo di cittadini attivi ed enti del Terzo settore coordinati da Trentinosolidale. L’idea è nata dall’osservazione che molte persone stavano modificando i propri stili di vita, anche per effetto di un’emergenza sanitaria che ha sì alimentato nuovi bisogni, ma anche nuove sensibilità, fra cui una maggiore attenzione all’ambiente, alla riduzione degli scarti e alla solidarietà.
Si è quindi deciso di dare una risposta innovativa con una piattaforma informatica (www.donotrentino.it) che facilitasse l‚incontro tra offerte solidali e bisogni di sostegno e aiuto. In questo periodo natalizio caratterizzato dalla ricerca di regali, il Comune di Trento insieme ai partner del progetto vuole rilanciare l’iniziativa sensibilizzando i cittadini a rimettere in circolo oggetti inutilizzati a beneficio di chi ne ha bisogno.
Come funziona? Attraverso il sito, i donatori inseriscono una foto e una breve descrizione dei beni che vogliono donare. Possono anche decidere di offrire il proprio tempo o le proprie capacità professionali, attivando così nuove forme di volontariato. L’assegnazione di ciò che è stato donato è curata da associazioni ed enti, appositamente accreditati da Donotrentino, che operano da tempo a diretto contatto con persone e famiglie in difficoltà e che, grazie alla loro dislocazione sul territorio, facilitano la donazione e partecipano agli eventuali costi di trasporto, smontaggio o montaggio, contenuti al minimo grazie anche alla collaborazione dei donatori e dei volontari.
Gli enti del Terzo settore ma anche gli uffici pubblici possono pubblicare sul sito richieste di beni o dei servizi di cui hanno necessità. La rete di riuso solidale è composta da 43 soggetti accreditati e più dell’80% degli oggetti donati ha ora una “seconda vita”.






