von mas 11.12.2025 17:00 Uhr

Pedemonte, Santo Natale 2025

Lettera aperta di Alberto Baldessari, coordinatore del Comitato „Torniamo in Trentino“ agli abitanti del Comune di Pedemonte

Ai Componenti ed agli Amici del COMITATO TORNIAMO IN TRENTINO di Pedemonte

L’anno che sta per concludersi non ha registrato sostanziali progressi per la nostra causa, anche se da parte nostra non sono certo mai mancati impegno e determinazione affinché venga rispettata la volontà dei Pedemontani espressa democraticamente con un referendum, di ritornare in Trentino.

Qualche passo in avanti è stato comunque fatto: nel mese di giugno ho potuto partecipare ufficialmente in qualità di rappresentante dei Comuni di Pedemonte, Magasa e Valvestino, alla biennale Sessione del Dreier Landtag, la seduta congiunta delle Assemblee Legislative di Trento, Bolzano ed Innsbruck.

La Giunta della Regione Trentino-Südtirol ha confermato l’offerta di 70 borse di studio (35 per Trento, 35 per Bolzano) per la frequenza del 4° anno della scuola superiore in Paesi dell’Unione Europea ed in Gran Bretagna. Questa importantissima opportunità viene proposta anche ai ragazzi di Pedemonte, Magasa e Valvestino in quanto residenti all’interno del Tirolo Storico!

Il prossimo mese la Provincia di Trento, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Pedemonte, organizzerà una mostra dal titolo «Autonomia. La volontà del popolo è legge» nella quale troverà spazio anche il contributo, poco conosciuto, che Pedemonte e Casotto diedero alla lotta per l’autonomia del Trentino-Südtirol. La mostra sarà ospitata nella nuova sede del Municipio e resterà aperta per circa tre mesi.

In maggio purtroppo è venuto a mancare Roberto Sterchele (Roberto de Sujo), uno dei nostri Soci Fondatori: ai parenti ed agli amici giungano le più sentite condoglianze.

A Te ed alla Tua Famiglia giungano i migliori Auguri di un Santo Natale, con la speranza che il Nuovo Anno lasci intravedere qualche spiraglio di pace e doni a tutti un po’ di serenità.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite