von fpm 10.12.2025 16:00 Uhr

 “L’autonomia energetica deve significare tariffe elettriche più economiche”

La Giunta provinciale di Bozen è stata invitata a fornire aiuti ai cittadini e alle imprese.

Foto pixabay, elab grafica FPM

Con l’ultimo regolamento attuativo dello Statuto di Autonomia, il Südtirol ha ottenuto anche la competenza per l’assegnazione e il rinnovo delle concessioni per grandi centrali idroelettriche come Graun, Marling e Waidbruck. Il responsabile del progetto Andreas Leiter Reber accoglie con favore questa iniziativa, ma sostiene che una vera autonomia energetica non è ancora una realtà; affinché ciò accada, i cittadini devono poterne beneficiare direttamente.

Invita la Giunta provinciale a sfruttare le possibilità esistenti per alleggerire il carico sulle famiglie sudtirolesi attraverso distretti energetici organizzati in modo cooperativo o distribuendo direttamente gli utili eccedenti dell’azienda energetica provinciale. Attualmente, gli utili dell’azienda energetica regionale Alperia confluiscono nelle casse pubbliche della provincia e dei comuni. Considerato un bilancio record di quasi nove miliardi di euro, è giunto il momento di riconsiderare questo principio.

Se vogliamo rendere il Südtirol un luogo più attraente in cui vivere e una sede imprenditoriale più allettante, dobbiamo iniziare da qui. Gli utili dell’energia idroelettrica sudtirolese devono finalmente raggiungere i cittadini„, conclude Leiter Reber.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite