Neve e ospitalità.Turismo e sci all’ombra di CastelPergine

Castel Pergine, antico maniero medievale, apre per la prima volta le sue porte ai visitatori in periodo invernale. In alcune sale del palazzo baronale, appositamente predisposte per questa occasione, si snoda la mostra “Neve e ospitalità. Turismo e sci all’ombra di Castel Pergine”, un progetto voluto dalla Fondazione CastelPergine ETS che si inserisce nel più ampio contesto dell’iniziativa “Combinazioni_caratteri sportivi” promossa dall’Assessorato alla cultura della Provincia autonoma di Trento e si inserisce nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026.
L’esposizione affronta temi inediti quali la nascita della pratica sciistica in Valsugana e la conseguente trasformazione dell’imponente maniero medievale in struttura ricettiva per il nascente turismo, già a partire dal 1910. Fotografie storiche, documenti inediti, oggetti d’epoca, coinvolgenti testimonianze orali e suggestive ricostruzioni di ambienti, accompagnano il visitatore in un una sorta di viaggio nel tempo.
La mostra, con ingresso gratuito, è allestita al secondo piano del Palazzo Baronale e curata da Annamaria Azzolini e Silvia Spada. Sono previsti eventi collaterali e conferenze di approfondimento dei temi affrontati. Sabato 20 dicembre alle ore 15.30 a Ca’ Stalla è prevista la conferenza stampa di presentazione, contestualmente all’inaugurazione della mostra.






