Musei del Tirolo: 2025 – Giustizia sociale?

Nell’ambito dell‘Anno dei Musei dell’Euregio, il progetto del Museumsverband Südtirol presenta in dodici musei membri degli oggetti sul tema della “giustizia sociale”.
Gli oggetti presentati testimoniano periodi diversi e narrano storie di emarginazione, ingiustizia, povertà e discriminazione, ma anche di nuove opportunità, di riscatto e solidarietà nonché della forza insita nell’auto-aiuto e nel procedere a piccoli passi. Dal distributore automatico di preservativi al pantalone da montagna per donna, dalla veste battesimale del missionario Luis Lintner alle figure di mendicanti intagliate nel legno, essi rispecchiano la varietà e la peculiarità dei musei dai quali provengono.
Al progetto hanno partecipato la Miniera di Villanders, il Museo Civico di Aldein, Museo delle donne, il Museo Brunnenburg – la Casa Wassermann – Museo del Turismo dell’Alta Pusteria, il Museum Gherdëina, il MuseoAltaPassiria – Bunker Mooseum, il Museo uomo nel tempo, il Museo della Farmacia di Bressanone, il Museo della Frutticoltura, il Museo della Ultental e il Museo della Val Venosta.
Gli oggetti sono esposti all’ingresso o in un’area centrale del museo fino alla fine di dicembre. Il concetto espositivo è completato da una serie di materiali stampati – cartoline, opuscoli e altri formati – che sono disponibili nei musei e luoghi espositivi aderenti e rendono accessibili anche in altro modo le particolari storie di questi oggetti.
L’esposizione dei dodici oggetti è inoltre visitabile anche virtualmente alla pagina web dei musei provinciali sudtirolesi. Ecco il link: Mostra GIUSTIZIA SOCIALE?






