von Vap 06.12.2025 15:30 Uhr

A Rovereto il murale “In the Swing of Freedom”

L’assessore Gerosa ha partecipato all’inaugurazione dell’opera, realizzata dall’artista Andrea Fontanari, sulla parete dell’ex setificio Colle Masotti

Un bambino sull’altalena mentre “sorvola” la Campana dei caduti e le montagne roveretane. L’immagine, realizzata dall’artista Andrea Fontanari, si trova sulla parete nord dell’ex setificio Colle Masotti a Rovereto. Vista l’imponenza della facciata dell’edificio, recentemente oggetto di restauro, non è difficile scorgerlo in via Lungo Leno sinistro e racchiude in sé arte, memoria e valori universali della pace e invita a mantenere salda la speranza per un futuro migliore.

Il progetto artistico, voluto e promosso dal Comune di Rovereto, a 100 anni dal primo rintocco di Maria Dolens, è divenuto realtà grazie alla collaborazione della Provincia autonoma di Trento, della Soprintendenza ai Beni culturali e del Mart, per la parte curatelare. L’obiettivo è richiamare ai valori universali della pace attraverso la libertà e il dialogo e, al contempo, valorizzare l’edificio storico dell’ex Setificio Colle Masotti.  Presenti alla cerimonia di inaugurazione, oltre all’artista Fontanari e al sostituto direttore dell’ufficio collezioni museali del Mart Denis Isaia, le classi prima e seconda dell’istituto d’arte Depero e la sindaca e l’assessora alla cultura di Rovereto: Giulia Robol e Micol Cossali. Entrambe hanno rimarcato come il murale si trova su di un edificio e in una zona molto importante per il passato e il presente della città. Nell’anno del suo centenario, l’opera mette in risalto e invita a riflettere sui valori che esprime Maria Dolens come la pace e la libertà.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite