von mas 04.12.2025 18:30 Uhr

Tirol e Friûl: due Terre con tanto in comune

Qualche giorno fa, insieme a Roland Lang – Obmann del Südtiroler Heimatbund – abbiamo incontrato Matteo Dri Federspiel. Per metà friulano e per metà tirolese, Matteo Dri Federspiel è l’autore del corposo ma interessante volume „Land Friûl“, che a dicembre sarà protagonista della rubrica „Un Libro al Mese“ qui su UT24

„Un incontro fra amici“: così lo ha definito Roland Lang, Obmann del Südtiroler Heimatbund. Ed è vero, perchè sia Lang che noi di UT24-Welschtirol  abbiamo subito scoperto di avere tante cose in comune con Matteo Dri  Federspiel, prime fra tutte la stessa idealità e gli stessi obiettivi.

E tutto questo traspare dalle oltre 300 pagine di „Land Friûl“, il libro che Matteo Dri Federspiel ha pubblicato esattamente un anno fa e che ha da poco presentato al pubblico friulano (ne avevamo scritto qualche tempo fa: ecco il link al nostro articolo)

L’obiettivo principale del libro è far emergere il fatto che Friuli e Sudtirolo (NdR: ma non solo, l’intero Tirolo, diremmo noi)  sono in realtà molto più vicini di quanto si pensi, sotto il profilo storico, identitario e culturale – afferma Matteo Dri Federspie – Un legame che affonda le radici in tempi lontani e che nel Medioevo si è consolidato attraverso passaggi decisivi. Il lungo retaggio della Casa d’Austria, che forma un background storico comune, è stato poi progressivamente messo in secondo piano dall’emergere dell’Italia, e da una narrazione che spesso si concentra sulla rivendicazione dell’italianità di entrambi i territori“.

Con Matteo Dri Federspiel, quindi, sia Roland Lang che noi di UT24-Welschtirol  ci siamo „trovati“ subito. E siamo sicuri che anche i lettori di UT24 avranno la stessa nostra sensazione, quando – durante le prossime settimane a partire da sabato 6 dicembre – avranno modo di leggere alcuni estratti da „Land Friûl“: quella di parlare non italiano, o tedesco o friulano, ma la stessa identica lingua. 

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite