von mas 25.11.2025 06:45 Uhr

Musei del Tirolo: Formaggio per Marienberg

Nell’Anno dei Musei dell’Euregio, una mostra fra Galtür e il Monastero di Marienberg parla – fra l’altro – di decime di ieri e di tributi di oggi: chi li paga? chi ci si arricchisce?

Dalla pagina web del progetto espositivo

L’Anno dei Musei dell’Euregio 2025 è incentrato sulle rivolte contadine di cinquecento anni fa e sulla figura di Michael Gaismair.  Per l’occasione,  l’Alpinarium Galtür ha sviluppato un ampio progetto di cooperazione insieme al museo Ora et Labora del monastero di Marienberg, in Venosta

Michael Gaismair non si recò mai a Galtür, ma formulò le sue istanze politiche per il Tirolo poco più in là, nel cantone svizzero dei Grigioni. Quell’area aveva un legame profondo con Galtür, poiché fu proprio questo villaggio il primo insediamento dei Retoromanci provenienti dall’Engadina. 

Formaggio per Marienberg è il titolo della nuova mostra all’Alpinarium, che affronta i temi dei legami, delle dipendenze e delle affinità tra Galtür e il monastero di Marienberg.

Per molti secoli, i contadini di Galtür furono tenuti a versare tributi ai signori di Tarasp e al monastero di Marienberg, poiché entrambi possedevano vasti terreni a Galtür, Mathon e Ischgl. Ogni anno questi tributi – inizialmente sotto forma di formaggio e pelli, e in seguito anche in denaro – venivano trasportati lungo il cosiddetto Zinsweg, il “sentiero delle decime”, da Galtür fino a Marienberg.

La mostra presenta anche un filmato che documenta un’escursione lungo questo storico sentiero, realizzato nell’estate del 2024, quando una delegazione ha ripercorso le tracce di questo antico percorso.

Vengono inoltre approfondite la figura di Michael Gaismair, le sue richieste di uguaglianza e di partecipazione politica per tutti i cittadini e la prima ordinanza territoriale tirolese del 1526. Parallelamente vengono messi a confronto passato e presente, interrogandosi su quanto le rivendicazioni di Gaismair trovino ancora oggi riscontro nei temi attuali della società.

La mostra è visitabile durante gli orari di apertura dell’Alpinariun. Durante i mesi inverale, il museo è aperto da domenica a venerdì con orario 10:00 – 17:00.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite