Talenti al pianoforte

La scorsa settimana, il Conservatorio del Land Tirol ha ospitato il Kurt-Ebert-Klavierwettbewerb, organizzato in collaborazione con la Fondazione Ebert per la Scienza e la Musica. Sei giovani pianisti e pianiste tra i 17 e i 26 anni, provenienti dal Land Tirol, dal Sudtirolo e dall’estero, hanno mostrato il loro talento davanti a una giuria di alto livello.
Il primo premio, del valore di 2.000 euro, è stato assegnato ad Anja Theiner di Schlanders per la sua brillante interpretazione di Hindemith, Haydn e Liszt. Il Premio Giovani (1.000 euro) è andato a Lukas Werth di Bolzano, che ha eseguito brani di Beethoven, Zemlinsky e Chopin. Entrambi studiano al Conservatorio del Land Tirol e saranno invitati a esibirsi nella rassegna Klavier & Co alla Haus der Musik di Innsbruck.
L’assessore provinciale all’istruzione Cornelia Hagele ha sottolineato l’importanza del concorso come piattaforma di lancio per giovani musicisti: «Iniziative come il Premio Kurt Ebert incoraggiano il talento e preparano i giovani a una carriera musicale professionale. La promozione dei talenti è un pilastro della nostra politica culturale».
Il concorso, istituito nel 2023, prevede due categorie d’età (17–21 e 22–26 anni) ed è aperto a musicisti che abbiamo un legame con Nord- e Südtirol: provenienza, residenza, o sede di studio musicale. La giuria 2025 era composta da Gabriele Enser, Till Fellner, Christiane Karajeva e Wolfgang Laubichler, con la partecipazione di Johann Bair per la Fondazione Ebert.






