von fpm 02.11.2025 16:00 Uhr

Fiera, “Digital Now” si presenta con un look moderno e contemporaneo

Dal 6 al 9 novembre si potrà visitare lo stand dedicato alla digitalizzazione del Südtirol. Nuovo look per “Digital Now”. Prima anteprima del nuovo portale MyCivis.

Foto (Fonte: Ripartizione Informatica), elab grafica FPM

Che si tratti di iscrizione scolastica, agevolazioni edilizie o rinnovo di abbonamenti, molte pratiche burocratiche vengono ormai sbrigate in forma digitale. Con il progetto “Digital Now”, l’Amministrazione provinciale accompagna passo per passo i cittadini e le cittadine nel percorso di transizione digitale della Provincia. Dal 6 al 9 novembre, i visitatori della Fiera d’Autunno potranno informarsi sui progetti digitali allo stand dedicato alla digitalizzazione della Provincia autonoma di Bozen e scoprire la nuova veste grafica di “Digital Now”. Semplici, inclusivi e vicini ai cittadini: è così che vogliono presentarsi i servizi digitali della Pubblica amministrazione. Per raggiungere questi obiettivi è stato avviato il progetto “Digital now”, la cui corporate identity è stata ora rivista. Il 6 novembre la nuova veste grafica sarà presentata nella Lounge Südtirol alla Fiera d’Autunno di Bozen. Qui i visitatori potranno anche informarsi su tutti i principali progetti di digitalizzazione della Provincia autonoma di Bozen e partecipare attivamente, ad esempio prendendo parte a un quiz che valuta le loro competenze digitali o scattando un selfie nell’angolo fotografico, che potrà poi essere condiviso con l’hashtag #semplicedigitale.

Tra i progetti di digitalizzazione in fase di completamento figura, tra l’altro, la riprogettazione della rete civica MyCivis. Alla fiera sarà presentata per la prima volta la nuova interfaccia utente del portale civico, moderna e dotata di strumenti di intelligenza artificiale. Allo stand dedicato alla digitalizzazione saranno presenti dei tutor Digi-Point che potranno fornire consulenza ai cittadini su questioni digitali, ad esempio sull’attivazione dello Spid o della carta d’identità elettronica (CIE). Inoltre, tutti i vincitori della campagna “Più vicino, più facile, più digitale” potranno ritirare i loro premi. Sono stati messi in palio 200 smartphone tra tutte le persone che fino al 24 ottobre hanno visitato uno dei Digi Point sudtirolesi per ricevere una consulenza gratuita.

Josef T. Hofer, responsabile della transizione digitale in Südtirol e direttore della Ripartizione Informatica, invita i cittadini e i rappresentanti dei media a visitare lo stand. “È un’occasione per conoscere i progetti digitali della Provincia autonoma di Bozen e sperimentare di persona quanto la digitalizzazione possa essere semplice, utile e concreta”, sottolinea Hofer.

Maggiori informazioni su digitalnow.provincia.bz.it.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite