von mas 30.10.2025 11:00 Uhr

3 novembre: un corteo per non dimenticare

Nel pomeriggio di lunedì 3 novembre a Trento, a cura del Circolo Gaismayr,  si terranno il corteo commemorativo lungo le strade del centro storico e la solenne cerimonia in via Belenzani, in ricordo degli oltre 12000 soldati del Tirolo di lingua italiana caduti nella Prima Guerra Mondiale, in difesa della Vaterland e della Heimat.

Da il Mondo degli Schützen, un'immagine del corteo negli anni passati

Anche quest’anno, il Circolo “Michael Gaismayr” di Trento organizzal’ormai consueta iniziativa commemorativa in ricordo dei quasi 12000 soldati tirolesi di lingua italiana caduti  con la divisa dell’esercito austriaco, il loro esercito.

A oltre un secolo dalla fine della prima guerra mondiale, una tragedia epocale per la nostra Comunità, tornerà a sfilare per le strade del centro storico di Trneto il lungo lenzuolo candido, con le cifre rosse come il sangue che, mostrando numeri, elenca migliaia di nomi, mostra centinaia di volti, racconta decine e decine di storie tragiche,che non possono e non devono essere dimenticate. Il Circolo Gaismayr invita  quindi tutti ad essere presenti e partecipi alla commemorazione di lunedì 3 novembre a Trento e 00ad invitare e coinvolgere amici e familiari.

 

Il programma della commemorazione prevede il ritrovo alle 17.00 in Piazza Duomo, quindi alle 17.15  la partenza del corteo commemorativo che si snoderà per le strade del centro cittadino.

Raggiunta via Belenzani, alle 18.00 circa  ci sarà un momento di raccoglimento, con la deposizione di una corona alla lapide dei caduti trentini, ed i discorsi commemorativi del presidente del circolo e delle autorità presenti, in rappresentanza del Comune di Trneto e della Provincia Autonoma.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite