von mas 27.10.2025 18:30 Uhr

Celebrata anche a Egna la Festa Nazionale Austriaca

In onore della Vaterland Austriaca, ieri sera  anche a Egna è stato eseguito il Grosser Österreichischer Zapfnestreich. Come ha dichiarato il Landeskommandant del Südtiroler Schützenbund, Christoph Schmid „E‘ la testimonianza del nostro riconoscersi nella Patria Austriaca, nelle nostre radici, nelle nostre tradizioni, nel nostro modo di vivere. Viva la Patria Austriaca, Viva il Tirolo!“

Tutte le foto: Südtiroler Schützenbund

Con una solenne esecuzione del Grosser Österreichischer Zapfenstreich, il Bezirk Unterland del Südtiroler Schützenbund ha celebrato ieri, domenica 26 ottobre,  la Festa Nazionale della Vaterland Austriacca. Quest’anno particolrmente sentita, visto che ricorrono anche i 70 anni del Trattato di Stato che riconobbe una nazione austriaca libera, indipendente e neutrale.

Il Großer Österreichischer Zapfenstreich è considerato una delle cerimonie militari e musicali più solenni del Paese. Sabato sera è stato eseguito come da tradizone nella Landeshauptstadt Innsbruck.  La rappresentazione di Neumarkt a cura del Bezirk Unterland  ha voluto sottolinieare come il legame con la Repubblica d’Austria sia forte anche a sud del Brenner,  e quanto sia importante la sua funzione di tutela, senza la quale l’attuale autonomia non sarebbe concepibile.

Dopo lo schieramento nella Fleimstaler Strasse, presso la scuola elementare, il corteo si è mosso verso la piazza principale di Egna, dove sono avvenute la Meldung al Landeskommandant dek Südtiroler Schützenbund Mjr Christoph Schmid (la più alta carica presente) e la Frontabschreitung, alla quale hanno preso parte, oltre  a Schmid , anche Landeskommandant del Welschtiroler Schützenbund, Enzo cestari, e l’oratore ufficiale Christian Meischl.

È poi seguito  il saluto ufficiale da parte del Bezirksmajor Peter Frank agli Schützen, alle Marketenderinnen, agli ospti ed alle autorità (fra le quali spiccavano i sindaci dell’Unterland, diversi consiglieri provinciali da tutto il Tirolo e molti membri delle Bundesleitungen.)  Frank ha sottolineato il legame secolare del Tirolo Meridionale con l’Austria, interrotto solo dall’annessione all’Italia dopo la prima guerra mondiale

„L’appartenenza della nostra Heimat allo Stato italiano deve essere solo una fase transitoria e temporanea, nel cammino verso uno Stato libero e indipendente. Il passato non può essere  cambiato, ma possiamo plasmare il nostro futuro, e così scrivere una storia diversa aprendo nuove strade!“ – ha dichiarato  Peter Frank.

.

Il consigliere distrettuale Alexander Lochmann ha illustrato  in modo dettagliato il significato dello Zapfenstreich e la sequenza delle sue diverse fasi. L’inizio alla cerimonia è stato dato con l’alzabandiera, profondamente simbolico, del vessillo federale austriaco.

Lol Zapfenstreich è stato eseguito dalla Musikkapelle Neumarkt sotto la direzione del maestro Giovanni Dalfovo e del presidente Klaus Vedovelli, nonché dalla  Schützenkompanie Neumarkt al comando del Capitano Manuel Hanspeter come formazione d’onore. Il comando generale è stato affidato al Bezirksmajor Peter Frank

Il discorso ufficiale  è stato invece pronunciato  da Christian Meischl, Capitano della  Schützenkompanie Lans, che  ha sottolineato il legame tra l’Austria e il Sudtirolo, ha illustrato il Trattato di Stato austriaco e la conseguente responsabilità dell’Austria nei confronti del Tirolo Meridionale.

Quando in Austria quest’anno commemoriamo gli anni 1945 e 1955, ricordiamo che questa giovane Seconda Repubblica ha trovato sé stessa anche attraverso il suo impegno per il Sudtirolo. E se ciò è stato possibile allora, lo deve essere anche oggi: ritrovare noi stessi nell’impegno per gli altri. Dobbiamo continuare a lavorare per tenere unita la gente delle diverse parti della nostra Heimat, i comuni, le compagnie,  associazioni.  L’unità è  importante sia nel nostro piccolo che quella su più larga scala all’interno dell’Europa. Questo valeva nel 1945, nel 1955,  nel1965,  nel 1995 – e vale ancora oggi.

Quindi  la Musikkapelle Neumarkt ha eseguito il  Tiroler Landeshymne e un lungo applauso  ha dimostrato l’entusiasmo dei presenti per l’accompagnamento musicale e per la perfetta esecuzione della Ehrensalve da parte della Schützenkompanie Neumarkt. A conclusione, il Bezirksmajor Peter Frank  ha rivolto il saluto finale  ai convenuti, ringraziò tutti i partecipanti  e chiudendo  la solenne cerimonia con un triplice “Schützen-Heil”.

E‘ seguito un festoso momento conviviale sotto sotto i suggestivi antichi portici di Egna.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite