Viaggiare gratuitamente il giorno di Ognissanti è ancora possibile

La popolare strada di passo sul Timmelsjochpass tra Austria e Südtirol dovrebbe rimanere aperta fino alla Festa Nazionale austriaca di domenica prossima. Se il tempo lo permettesse, il passo potrebbe essere aperto più a lungo. Se il tempo continuerà ad essere bello, il collegamento in alta montagna tra l’Ötztal in Tirol e la Passeiertal in Südtirol potrebbe rimanere aperto fino al 2 novembre. Questo libererebbe la corsa nel fine settimana del giorno di Ognissanti. Tuttavia, la decisione finale dipende dall’andamento del tempo nei prossimi giorni e settimane. Il Timmelsjochpass si trova a un’altitudine di 2509 metri ed è uno dei valichi alpini più imponenti della regione. In autunno, il percorso attira i visitatori con l’aria limpida di montagna e le viste spettacolari prima di essere chiuso per i mesi invernali. Se si desidera utilizzare le ultime giornate di sole autunnali per una gita sul passo, è necessario tenere d’occhio le previsioni del tempo e utilizzare le settimane rimanenti.
Una sosta: Museo del Timmelsjoch. Il Museo del Timmelsjoch ha l’obiettivo di sconfinare. Ne è testimone la scelta della sua posizione: costruita su terreno austriaco, la costruzione imponente sporge per ben 16 metri su terreno sudtirolese. L’architetto Werner Tscholl, pianificando la costruzione, si è ispirato ai massi locali. La strada alpina a pedaggio porta dalla valle Oetztal nel Tirolo Settentrionale alla Passeiertal, due vallate che in tempi passati erano già collegate da un antico sentiero di contrabbandieri. Nel 2024, per la prima volta nella storia questa strada è rimasta aperta fino al 17 novembre, consentendo anche per la prima volta agli ospiti di raggiungere, a metà novembre, lo ski opening di Gurgl direttamente attraverso il passo.
Timmelsjoch Erfahrung offre informazioni relative alla storia, natura, cultura, economia, e gli uomini in questa regione, attraverso cinque stazioni: Contrabbandiere, Telescopio, Granati, Museo del Passo, e Ponticello. Tre di questi si trovano in Passeiertal, il Ponticello è situato presso la stazione di pedaggio a Hochgurgl, e il Museo del Timmelsjoch – come highlight – sull’altezza del passo. Tutte le stazioni sono liberamente accessibili.
All’interno del Museo del Timmelsjoch, il museo situato più in alto di tutta l’Austria sul valico di confine più alto dell’Austria, si trovano una grotta di ghiaccio e una fibbia di epoca precristiana, che testimonia il fatto che questo era un passaggio già conosciuto nel 300 a. C. Nel 2018, per i 50 anni della Strada Alpina Timmelsjoch, è stata inaugurata sulla parte altoatesina la struttura museale „Timmel Transit“, completamente dedicata alla storia della costruzione di questa strada.






