Una tessera bibliotecaria euroregionale

Nell’ultima seduta del Consiglio Provinciale sudtirolese, tenutasi la settimana scorsa, è stata approvata una mozione della Süd-Tiroler Freiheit che, come spesso accade, va nella direzione del superamento dell’ingiusto confine e nel potenziamento della cooperazione euroregionale, in tutti i campi.
La mozione (presentata dai consiglieri Knoll, Atz, Rabensteiner e Zimmerhofer ancora un anno fa), inizialmente sosteneva la possibilità dello scambio di libri fra il Land Tirol e la Provincia autonoma di Bolzano. Nell’illustrare il testo, Sven Knoll chiedeva che il Consiglio provinciale deliberasse quanto segue: 1) S’incarica la Giunta provinciale di prendere contatto con l’esecutivo del Land Tirol al fine d’istituire il progetto “Scambio di libri fra provincia di Bolzano e Land Tirolo”, come progetto ufficiale di cooperazione culturale tra la Provincia e il Land; 2) La Provincia autonoma di Bolzano mette a disposizione i fondi necessari per il regolare scambio dei libri provenienti dal proprio territorio e per la relativa cerimonia di consegna; 3) Per selezionare i libri viene istituita una commissione composta da due rappresentanti per ognuno dei due territori; 4) Il progetto si svolgerà a cadenza annuale a partire, al più tardi, dal 2026; 5) Il Consiglio provinciale si dichiara favorevole all’introduzione di un’unica tessera per tutte le biblioteche dell’intera regione europea del Tirolo e incarica la Giunta provinciale di adoperarsi, in collaborazione con il Land Tirol e la Provincia di Trento, per la realizzazione di tale tessera.
Il progetto, ha spiegato Knoll, riguarda libri di autori dei rispettivi territori – a volte non presenti nell’altra provincia, selezionati da una commissione appositamente nominata e composta da rappresentanti dei due territori, che considererà una gamma diversificata di generi letterari e gruppi di lettori, in modo da soddisfare interessi e preferenze molteplici. Il rito annuale dello scambio dei libri promuoverebbe i legami e l’interscambio tra provincia di Bolzano e Land Tirol in ambito letterario e culturale. Un’iniziativa analoga sarebbe interessante anche con la provincia di Trento.
Il Gruppo Verde ha ritenuto molto interessante la proposta, in particolare l’ultimo punto: con un’unica tessera i sistemi separati potrebbero essere unificati. anche se tecnicamente non pare semplice; farlo a livello Euregio è molto positivo. L’assessore competente Achammer si è dichiarato favorevole al punto 5 ma non agli altri. Si tratta di un progresso a livello Euregio, ha aggiunto, ma è necessaria una verifica dei sistemi tecnici.
La mozione è stata votata per parti separate, ed è stato approvato, con 33 sì e 1 astensione, solo il punto 5), modificato ai sensi di “verificare” l’introduzione della tessera bibliotecaria euroregionale. I restanti punti sono stati respinti con 15 sí, 18 no e 1 astensione.






