von fpm 17.10.2025 13:00 Uhr

Escursioni e gusto nel regno delle castagne e del vino

In autunno, quando il cielo è limpido e le sere ancora miti, il Südtirol dà il benvenuto al gusto.

Elaborazione grafica FPM

Non appena i pampini si sono tinti d’oro e l’uva è stata vendemmiata, in Südtirol ha inizio la stagione del Törggelen. Da inizio ottobre a fine novembre, Buschenschänke e Hofschänke aprono le porte al gusto nel regno delle castagne e del vino. In piacevole compagnia, si possono degustare prelibatezze sudtirolesi tipiche, come knödel, carne in salamoia, insaccati con crauti, strudel di mele e caldarroste. Per tradizione, i piatti vengono accompagnati dal cosiddetto „Siaße“ (mosto d’uva) e dal vino novello. Il termine Törggelen deriva da „Torggl“ (lat. torquere, torcere), ovvero dal torchio in legno usato per la spremitura dell’uva nelle cantine dei contadini. Cosa rappresenta un mazzo con un nastro rosso appeso sulla porta? Si tratta del segno distintivo del „Törggelen Originale“: tutti i masi che lo espongono soddisfano i criteri di qualità del Gallo Rosso. Qui sono previste visite guidate tra le selve castanili e degustazioni di vini novelli per iniziare a pregustare la cosiddetta „quinta stagione“. Non ci si deve dimenticare di assaggiare anche l’amato „Sußer“, il mosto d’uva fresco, o lo speck della casa stagionato nell’affumicatoio. Per concludere in bellezza, i contadini accendono il fuoco e arrostiscono le prime castagne della stagione.

Nei Buschenschänke e Hofschänke il tempo sembra essersi fermato. Eppure, i padroni di casa sono sempre in fermento, spesso innovativi. Qui ci si può fare un’idea della vera vita di fattoria, assaporandone l’atmosfera, il calore e i piatti tipici. Con il servizio di ristorazione, le famiglie contadine guadagnano qualcosa in più e riescono a vendere i propri prodotti a chilometro zero. Il Sentiero del Castagno è lungo 90 chilometri e può essere suddiviso in diverse tappe. Attraverso un pittoresco paesaggio di vigneti e castagneti, dalla Kloster Neustift, vicino a Brixen, conduce lungo i pendii della Eisacktal fino all’altopiano del Ritten e giù nella conca bolzaner fino a Terlan e Vilpian.

Questa agevole escursione mostra il suo lato più bello in autunno, quando le castagne sono mature. Ma anche in primavera e in estate la vegetazione è talmente varia da risultare sempre affascinante. Il sentiero segnalato porta attraverso boschi di latifoglie colorati, prati dal verde intenso e lussureggianti castagneti: uno spettacolo unico della natura.

Un allettante surplus sono i prodotti locali che puoi acquistare lungo il percorso direttamente dai contadini. Monumenti artistici e naturali lungo il Sentiero del Castagno testimoniano una cultura secolare e luoghi leggendari raccontano di streghe, fate e spiriti.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite