Legno Trentino

Si è tenuto martedì 30 settembre il primo incontro operativo tra i partecipanti di “Cultura, impresa e design del legno trentino”, il progetto biennale della Provincia autonoma di Trento, con il supporto di Trentino Sviluppo e Trentino Marketing, mirato alla valorizzazione e internazionalizzazione della filiera del legno.
La ricetta è semplice, quanto efficace: 15 imprese locali, provenienti dal mondo dell’artigianato e dell’industria, vengono abbinate ad altrettanti designer di fama internazionale con l’obiettivo di creare un laboratorio di ricerca e sviluppo dove sperimentare nuove tipologie di arredi rappresentative del Trentino. Dopo una serie di incontri propedeutici, che hanno portato alla creazione dei team di lavoro, si è giunti quindi alla fase più operativa.
Il percorso consentirà alle imprese partecipanti di apprendere, grazie alla collaborazione con designer di fama internazionale, nuove modalità di utilizzo del legno per realizzare degli elementi di arredo di design che possano essere testimonianza della bellezza del Trentino e destinati al commercio sul mercato internazionale.
Sono previste anche una serie di attività che vedranno coinvolti progettisti, imprenditori dei più importanti brand italiani, aziende leader nel settore dell’arredo e complemento d’arredo, che porteranno testimonianze, case history ed esperienze maturate sui mercati internazionali. Il progetto si concluderà con la presentazione al pubblico dei prototipi concepiti e realizzati dai 15 team.






