von fpm 04.10.2025 13:00 Uhr

Memorandum firmato con Microsoft

Inaugurato il centro di sviluppo per soluzioni di intelligenza artificiale in Südtirol

Immagine IA

Sviluppare soluzioni rapide e mirate per la pubblica amministrazione, fornire consulenza alle aziende sull’intelligenza artificiale e offrire formazione per tutte le fasce d’età: sono questi gli obiettivi principali perseguiti dal nuovo Laboratorio per l’Intelligenza Artificiale (SIAG lab.ai), inaugurato oggi dalla Provincia del Südtirol e dalla società in house Südtiroler Informatik AG (SIAG). L’amministrazione provinciale sudtirolese vuole utilizzare l’IA, in modo responsabile e tenendo conto di tutte le norme e gli aspetti etici. Johannes Schneebacher, Presidente del Consiglio di amministrazione della SIAG, ha sottolineato l’importanza che la Regione Südtirol si comporti come attore e non come spettatore del cambiamento. „Il Südtirol ha deciso di plasmare il futuro con un’intelligenza artificiale etica, sicura e trasparente che crea un reale valore aggiunto per i cittadini e le aziende„, ha descritto Schneebacher nel nuovo laboratorio. La strategia perseguita dalla provincia del Südtirol in termini di intelligenza artificiale è stata poi discussa in modo più approfondito da Josef Hofer, responsabile del dipartimento IT. L’attenzione si concentra su tre elementi fondamentali: governance multilaterale per regole chiare; un centro di competenza e un’agenzia per la trasformazione digitale a supporto dei progetti. „Ogni trasformazione parte da una visione, ma è la capacità di tradurla in regole, processi e competenze che la rende concreta„, ha affermato Hofer.

Alessio Trazzi, Chief of Artificial Intelligence Officer di SIAG, si è poi soffermato sul lab.ai: „Non si tratta solo di uno spazio fisico, ma di un ambiente dinamico in cui università, centri di ricerca, aziende e istituzioni lavorano insieme per trasformare le idee in soluzioni„. Il laboratorio dovrebbe anche trasformarsi in un punto di contatto per le aziende interessate all’IA e per tutti i cittadini che vogliono formarsi in IA. «Infine, ma non meno importante, ha anche lo scopo di aiutare gli studenti a imparare a utilizzare correttamente l’intelligenza artificiale», aggiunge Stefan Gasslitter, direttore generale di SIAG. La prospettiva internazionale è stata introdotta da Kim Nguyen, Senior Vice President di Bundesdruckerei, che ha ricordato la lunga e proficua collaborazione con SIAG: „Bolzen è ora un hotspot di innovazione per l’amministrazione pubblica„, ha elogiato.

Infine, un momento chiave della giornata è stata la firma del Memorandum of Understanding tra SIAG e Microsoft, presentato da Vincenzo Esposito. Il manager di Microsoft ha sottolineato: „La collaborazione con SIAG è un segnale forte: vogliamo costruire insieme l’IA a beneficio della comunità, sulla base di principi etici e orientati al futuro„.

L’evento si è concluso con una tavola rotonda e una visita al nuovo laboratorio, che si trova all’interno del NOI Techpark in Via Volta, a Bozen-Sud.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite