“La Ciampinoi” si veste da campione del mondo

Attualmente, quasi tutto nel mondo sportivo altoatesino ruota attorno alle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, che si terranno tra poco meno di quattro mesi. Ma anche nella provincia di Bozen sono previsti importanti eventi sportivi per il futuro. Uno di questi sono i Campionati del Mondo di Sci Alpino Gröden-Südtirol, che si terranno nel 2031, e per i quali i preparativi sono iniziati da tempo. Quando, tra circa 1950 giorni, si apriranno i Campionati del Mondo di Sci Alpino in Gröden, la valle ladina vorrà essere preparata al meglio come sempre. Il comitato organizzatore delle tradizionali gare di Coppa del Mondo, che si svolgono in Gröden ogni anno dal 1969, si è posto l’obiettivo di affrontare la pianificazione e la realizzazione di questo importante evento sportivo con la stessa passione e professionalità che dedica alla rinomata Saslong Classic. I primi passi in questa direzione sono stati mossi con un incontro tra i rappresentanti della Federazione Italiana Sport Invernali (FISI), della Provincia Autonoma di Bozen con il Governatore Arno Kompatscher e il suo vice Daniel Alfreider, i sindaci dei comuni di Gröden e Kastelruth e il direttivo del Saslong Classic Club. Dopo i saluti di Verena Stuffer, rappresentante della Federazione Italiana Sport Invernali (FISI), e Rainer Senoner, il Presidente del Saslong Classic Club ha illustrato lo stato di avanzamento dei preparativi per i campionati nei prossimi cinque anni e mezzo. Ha presentato ai partecipanti una prima versione di un possibile organigramma e ha illustrato una tabella di marcia con le fasi necessarie per il periodo 2025-2032.
„Negli ultimi anni abbiamo investito molto anche nel nostro team, che abbiamo contemporaneamente ringiovanito. È un investimento nel futuro della Coppa del Mondo, perché ci aspettiamo che i nostri giovani dipendenti prendano il sopravvento dopo i Campionati del Mondo„, ha sottolineato Senoner, che ha anche riferito che sono stati firmati accordi preliminari con numerosi fornitori di alloggi. Nel suo discorso, il Presidente del Comitato Organizzatore ha parlato anche della nuova area di arrivo ai piedi della Saslong, che ha definito un’infrastruttura assolutamente essenziale per i Campionati del Mondo. Nel frattempo, i lavori sulla pista „La Ciampinoi“, dove si terranno le discipline tecniche nel febbraio 2031, sono già stati completati. Nei prossimi anni, nei comuni di Gröden e Kastelruth saranno realizzati diversi progetti infrastrutturali. Per raggiungere questo obiettivo, è essenziale una stretta collaborazione tra i comuni e l’amministrazione provinciale, come sottolineato dai sindaci Tobias Nocker (Wolkenstein), Christoph Senoner (St. Christina), Tobia Moroder (St. Ulrich) e Cristina Pallanch (Kastelruth). Per coordinare ulteriormente questa collaborazione, Eugen Hofer è stato nominato coordinatore e mediatore tra l’amministrazione provinciale e quella comunale per l’attuazione dei progetti infrastrutturali e presentato ai partecipanti.
Christoph Vinatzer, Presidente della Gröden Dolomiti, e Andreas Schenk, Presidente dell’Associazione Impianti di risalita Gröden/ Seiser Alm, hanno sottolineato l’importanza dei Campionati del Mondo di Sci Alpino 2031 Gröden-Südtirol per lo sviluppo della valle. Martin Vallazza, Direttore Infrastrutture e Mobilità, ha spiegato che sono state acquisite preziose esperienze in vista delle Olimpiadi Invernali del 2026 a Milano Cortina, che saranno utili anche per i Campionati del Mondo di Sci.
„Essere ben posizionati è già metà dell’opera in un grande evento. La Gröden ha una vasta esperienza e ora una squadra molto ben posizionata, quindi sono molto fiducioso„, ha dichiarato il Presidente del Consiglio Arno Kompatscher al termine di questo primo incontro altamente costruttivo.






