Euregio macht Schule / incontra le scuole

Euregio e scuola: un legame di lunga data che offre molteplici opportunità di incontro. In vista dell’inizio dell’anno scolastico 2025/2026, l’Euregio tirolese rinnova la sua offerta didattica: in Provincia di Trento, l’Euregio arriva direttamente in classe, mentre le scuole dell’intero territorio possono siglare un gemellaggio scolastico fra loro o andare a visitare la mostra digitale dell’Euregio di Innsbruck.
Presentare l’Euregio nelle scuole vuol dire illustrare e far capire ai giovanissimi quanto siano ampie le possibilità di cooperazione e stimolare la curiosità dei ragazzi nei confronti della storia comune che lega ancora l’intero territorio tirolese. Gli interventi formativi sono gratuiti, vengono effettuati dal personale dell‘ Euregio ogni giovedì e prevedono un programma di due-tre ore scolastiche con presentazione multimediale, dibattiti, attività di gruppo e giochi online per riscontrare il grado di apprendimento.
Nello specifico, durante l’incontro formativo le classi verranno suddivise in gruppi per elaborare diversi laboratori tematici, tra cui:
- Viaggio alla scoperta dell’Euregio – dove siamo, da dove veniamo
- La carta di identità dell’Euregio – chi siamo
- Cosa ci unisce e cosa ci differenzia – diversi eppure così simili!
- La collaborazione transfrontaliera – Cosa facciamo, come funziona, quali obiettivi?
- Esempi di progetti Euregio
- Le lingue dell’Euregio e le minoranze linguistiche
- Workshop Project Management Euregio
- Sondaggio – La mia Euregio del futuro.
Le iscrizioni per l’iniziativa “Euregio incontra le scuole” sono aperte dal 15 settembre: attraverso quiz e attività ludiche, studenti e scolari imparano a conoscere l’Euregio in classe. Nuovi laboratori interattivi trattano temi quali la storia, la diversità linguistica e la cooperazione.
Possono partecipare le classi dalla quarta elementare alla seconda media. Le lezioni si tengono il giovedì. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 ottobre e/o fino a esaurimento posti. Maggiori informazioni sono disponibili ALLA PAGINA WEB del progetto.






